FIA: regole più severe per i controlli post-gara sul carburante
La FIA vieterà ai piloti di F1 di fermarsi durante il giro di rientro per risparmiare carburante per i controlli post gara. Mentre team e motoristi hanno già ammesso che sarà difficile completare alcune gare con il limite dei 100 Kg di carburante, la FIA ha provvisoriamente approvato una modifica al regolamento sportivo che renderà la vita ancor più difficile a squadre e piloti.
Dopo un meeting dello Strategy Group e del Consiglio Mondiale del Motorsport questa settimana, è stato deciso che ai piloti non sarà più concesso di fermare le proprie vetture subito dopo la bandiera a scacchi.
“I piloti non devono fermarsi nel giro di rientro per risparmiare carburante per fornire il campione di carburante; lo stop non sarà considerato giustificabile per nessun motivo” si legge nella nota della Federazione.
La nuova regola dovrà essere approvata dalla F1 Commission e dai team prima di diventare effettiva.
PENALITA’ PRIMA DEI PITSTOP – La FIA ha anche annunciato che le eventuali penalità di cinque secondi comminate dai commissari potranno essere scontate dai piloti prima di qualsiasi pitstop. Alle vetture sarà concesso fermarsi nella propria posizione di sosta per scontare la penalità con i meccanici che potranno intervenire subito dopo per il previsto cambio gomme o riparazione.
Le penalità di 10 secondi richiederanno invece un rientro ai box separato su cui i meccanici non potranno intervenire.
I team si sono accordati inoltre per sei “jolly”, sei possibilità di violare il coprifuoco nel 2014 per i lavori in notturna, contro i due delle stagioni precedenti, a fronte delle problematiche causate dai nuovi motori.
Il personale dei team di F1 dovrà indossare il casco in corsia box durante le qualifiche.
Il peso limite delle vetture di F1 è stato incrementato di un chilo, è stato infatti portato a 691 Kg a fronte dell’introduzione di gomme Pirelli più pesanti.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui