FIA: Mercedes sarà giudicata dal tribunale internazionale, Ferrari scagionata
Il team tedesco ha utilizzato una vettura 2013 in un test con Pirelli
La Mercedes sarà giudicata dal tribunale internazionale della FIA in merito al recente test segreto di gomme svolto con Pirelli, mentre la Ferrari è stata scagionata visto che ha utilizzato in una sessione di test con il fornitore unico della F1 una vettura 2011. La Mercedes ha provato a Barcellona con una vettura 2013 subito dopo la gara spagnola e a Monaco è esplosa la polemica con Red Bull e Ferrari che hanno presentato una protesta ufficiale.
La FIA ha atteso il report dei commissari di Monaco prima di decidere se convocare la Mercedes e ha deciso di passare la questione al Tribunale Internazionale.
La FIA ha spiegato di aver richiesto informazioni ai team coinvolti e ai team rivali prima di arrivare alle sue conclusioni. La Ferrari ha provato a Barcellona ad aprile con Pirelli fornendo una vettura 2011 ed è stata scagionata: “Alla luce di tutte le risposte ricevute e viste le informazioni ottenute, il presidente della FIA, agendo per conto della FIA, ha deciso: ‘Di chiudere il caso che riguarda la Scuderia Ferrari considerando che la sua partecipazione ad un test di gomme organizzato da Pirelli a Barcellona il 23-24 aprile 2013 utilizzando per questo scopo una vettura 2011 non ha violato le regole FIA applicabili. Di riportare la questione riguardante il test di gomme svolto da Pirelli e dal Team Mercedes AMG Petronas F1 a Barcellona il 15-17 maggio 2013 al Tribunale Internazionale perchè risulta che le condizioni in cui si è svolto questo test potrebbero costituire una violazione delle regole FIA. Il tribunale Internazionale della FIA è chiamato a prendere una decisione”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui