Ferrari, Domenicali: “Sappiamo cosa vogliamo l’anno prossimo e lo sa anche Babbo Natale…”

Ferrari, Domenicali: “Sappiamo cosa vogliamo l’anno prossimo e lo sa anche Babbo Natale…”

Una giornata di intenso lavoro per il Team Principal della Scuderia Ferrari Stefano Domenicali, ma anche un’occasione per parlare con i tifosi e gli appassionati di Formula 1 in una sessione di video chat sul sito Ferrari. Oltre 1000 gli iscritti a Scuderia Ferrari Community che hanno seguito la conversazione con Domenicali, e alcuni di essi hanno avuto la fortuna di ricevere risposta in diretta alla domanda pubblicata. Molti gli argomenti toccati e approfonditi, e le curiosità espresse dagli utenti: “Pensi che con l’abolizione degli scarichi soffianti e il contributo di Pat Fry sia possibile battere i rivali nel 2012?” ha esordito Matteo Kevin, entrando subito in ambito tecnico e gestionale. “L’abolizione degli scarichi che generavano carico aerodinamico è significativa, perchè non abbiamo saputo sfruttarli creando una performance adeguata nel 2011. E’ importante perchè riporta lo sviluppo aerodinamico su una situazione su cui lavoriamo da mesi. Per quanto riguarda Pat Fry, non credo nelle personalizzazioni, le scelte vanno nella direzione di massimizzare il rendimento del gruppo: tutti sono molto motivati per fare bene, e l’obiettivo è molto chiaro.”

Sempre riguardo alle aspettative per la prossima stagione, Bobjoon si è mostrato preoccupato, chiedendo quali misure pensa Domenicali di prendere per evitare il rischio del ripetersi di una stagione poco soddisfacente come quella appena trascorsa – “Da un lato reagiamo con cambiamenti nell’organizzazione, poi ho chiesto agli ingegneri di non sottovalutare nessun aspetto della macchina, dobbiamo essere realisti e credo che le scelte che abbiamo preso siano molto efficaci. C’è una grande volontà di tornare dove dobbiamo essere.” Sempre su Pat Fry, Giovanni Manfrin ha chiesto se sia effettivamente la persona giusta al posto giusto e se la situazione di prima fosse dovuta in qualche modo ad Aldo Costa: “Credo, come ho detto che non si debba parlare personalmente nell’organizzazione. Credo che dobbiamo ringraziare Aldo Costa perché anche grazie al suo contributo abbiamo vinto molti titoli ed è un grande professionista. A volte bisogna scuotere l’ambiente per prendere gli aspetti positivi che questo porta nella organizzazione. Se la scelta è stata giusta lo vedremo dai risultati.”

Ma soprattutto, la domanda immancabile, posta da Full_throttle: “A che punto siamo con lo sviluppo della nuova macchina?” “Stiamo seguendo i nostri piani, stiamo lavorando da un paio di mesi sul nuovo progetto. – ha replicato il Team Principal – sulla carta il riscontro è sicuramente positivo ma dobbiamo aspettare la pista. I segnali che la macchina sia competitiva ci sono tutti, ma come ripeto, piedi per terra e mettiamoci sempre in discussione”.

Domande anche sul mercato piloti, con l’ipotesi di Kubica alla Ferrari nel 2013 che potrebbe turbare Massa per la prossima stagione: “fa parte delle tattiche, a seconda degli interessi in gioco, che esistano queste voci. Mi aspetto da Felipe una stagione di grande recupero e rilancio.” Qualcosa anche sui nuovi talenti che Ferrari sta osservando per scegliere i suoi piloti del futuro, da Debra Jardine: “Siamo in un periodo di transizione, in cui il talento nei giovani è meno frequente da trovare. Abbiamo investito in giovani talenti, dal kart, con Lance Stroll, alla Formula 3 con Maisano e Marciello, fino a Bianchi e a Rigon, senza dimenticare che nella FDA c’è un giovane come Sergio Perez che ha fatto molto bene nel suo primo anno in Formula 1. Devono poter testare anche loro, questa è la ragione per cui vorremmo più test.”

Qualche curiosità anche più personale: Gabriele23 chiede quale pensa sia stata la sua principale dote per aver fatto questo percorso nella Scuderia fino a diventarne il capo: “Innanzitutto una totale dedizione al lavoro e a questa azienda, che mi ha dato tanto; la voglia di imparare sempre da tutti, l’attenzione a tutto quello che succede intorno, e soprattutto non mollare mai, soprattutto con questa pressione. Accettare le critiche senza esagerare e avere sempre un approccio positivo in generale nella vita.” Rafa Montalvo Arias: “Hai mai guidato una monoposto?” “No, assolutamente, nella vita bisogna dividere le competenze, ma ho avuto la fortuna di fare il passeggero su una three seater”. Fedele Longo ha chiesto a Domenicali come trascorrerà le vacanze. “Molto semplicemente, sarò in montagna con la mia famiglia, i miei bimbi e mia moglie. E’ stato un anno molto intenso”. E infine: “Non dobbiamo dimenticare che attorno a noi ci sono molte cose che non sono solo la Formula 1: spero che si diffonda una maggiore serenità e credo che Babbo Natale sappia esattamente cosa vorrei che mi portasse”.

Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

87 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati