Ferrari concentrata nel risolvere il fluttering dell’ala anteriore per il 2012
La Ferrari sta affrontando i test di Abu Dhabi con il chiaro intento di risolvere il problema della flessibilità accentuata della sua nuova ala anteriore, il cosiddetto fluttering verificatosi soprattutto sulla vettura di Felipe Massa.
Jules Bianchi sta girando a Yas Marina per il team di Maranello nei test per giovani piloti per cercare di risolvere in breve tempo il problema.
“Stiamo provando a trovare il motivo della vibrazione” ha confermato il francese al giornale spagnolo AS. “Non ci saranno altri test fino al 2012 quindi è molto importante” ha aggiunto.
Il fatto che la Ferrari si stia concentrando in quest’area ha lasciato perplessi molti addetti ai lavori: “Quest’anno gli scarichi soffianti e i diffusori hanno avuto una grande influenza sul comportamento della vettura” ha commentato Stefano Domenicali. “Per il prossimo anno invece i design saranno limitati e quindi l’aerodinamica della vettura sarà molto più tradizionale” ha dichiarato a Marca.
“Quindi l’ala anteriore diventerà di nuovo l’area più importante, nono solo dal punto di vista della velocità ma anche per l’intero bilanciamento e stabilità della vettura” ha aggiunto Domenicali, dichiarandosi “molto contento” riguardo la decisione della Ferrari di iniziare lo sviluppo della nuova ala anteriore del 2012 prima della fine della stagione corrente.
“Significa che i problemi accusati sulla vettura di Felipe potranno essere corretti in anticipo invece di aspettare febbraio per vedere cosa accade. Altri team come la Red Bull sono nella stessa situazione, quindi è normale: stiamo tutti cercando il limite dell’ala anteriore per rientrare nelle regole dell’anno prossimo” ha concluso Domenicali.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui