Ferrari, Alonso: “Penso che sia stato un anno perfetto”

"Sarà quasi impossibile da ripetere nella mia carriera"

Ferrari, Alonso: “Penso che sia stato un anno perfetto”

Fernando Alonso crede che sia quasi impossibile per lui ripetere le performance della stagione ormai conclusa e da lui stesso definita impeccabile. Pur avendo una macchina inferiore rispetto agli avversari, lo spagnolo ha lottato per il titolo fino all’ultimo Gran Premio, classificandosi al secondo posto della classifica piloti a soli tre punti dal campione Sebastian Vettel.

Il pilota della Ferrari ha vinto tre gare ed è salito sul podio tredici volte su venti GP. Egli crede che sia stata una stagione fantastica.

“Penso che sia stato un anno perfetto. Sarà quasi impossibile da ripetere nella mia carriera”, ha dichiarato Alonso.

La Ferrari ha vissuto un brutto inizio di stagione in quanto, dopo i test invernali, le prestazioni della vettura sembravano essere assai inferiori rispetto a quelle dei diretti avversari.

Alonso è convinto che l’inizio della prossima stagione non sarà peggiore del precedente e ha anche ammesso che la Red Bull sarà ancora la favorita visto il ritmo mostrato nel finale di campionato.

“Un inizio peggiore sarebbe impossibile”, ha affermato.

“Quando la vettura ha fatto il suo debutto, nei test invernali a Jerez eravamo circa 2,5 secondi più lenti degli avversari, quindi è quasi impossibile che andrà peggio, mi aspetto un inizio migliore.”

“Ma non c’è dubbio che la Red Bull sia favorita in partenza. Hanno concluso una stagione dominando e le regole sono più o meno le stesse.”

“Loro hanno circa sette, otto decimi di vantaggio quindi abbiamo bisogno di diminuire il distacco in due mesi, e non è facile.”

“Ci sarà molto lavoro, ma il punto di partenza sarà migliore rispetto allo scorso anno.”

Nonostante l’aver ammesso che la Ferrari dovrà lavorare duramente per raggiungere i rivali, il due volte campione del mondo rimane la speranza con la quale il team di Maranello potrà diventare la squadra da battere.

“Spero di si. E’ l’obiettivo di ogni team: essere primo e secondo il sabato e lo stesso la domenica. Recentemente,  ci sono alcune squadre che ci sono riuscite.”

“La McLaren un paio di volte. La Red Bull c’è riuscita nel corso degli ultimi anni. Anche la Lotus, ci sono stati momenti nei quali avevano entrambi i piloti sul podio.”

“Non siamo stati in grado di svolgere correttamente il lavoro quando si è trattato delle prestazioni della monoposto, e questo è uno degli obiettivi per il prossimo anno.”

“E’ stato anche l’obiettivo di quest’anno ma non è stato raggiunto, quindi nella prossima stagione cercheremo di farlo.”

Gianluca Latina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

32 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati