Ferrari, Alonso non teme la pioggia a Singapore

Ferrari, Alonso non teme la pioggia a Singapore

Fernando Alonso ha dichiarato di non essere troppo preoccupato dalle previsioni meteo che danno pioggia per il Gran Premio di Singapore di F1 di domani. Il pilota della Ferrari si è aggiudicato la pole position nelle qualifiche di oggi battendo Sebastian Vettel per meno di un decimo.

“Sarà una gara difficile ma siamo nella migliore posizione in partenza” ha dichiarato lo spagnolo che si è aggiudicato la sua 20ma pole in Formula 1. “Ovviamente la pole ci aiuterà sull’asciutto e sul bagnato in termini di visibilità, quindi dobbiamo provare a sfruttare questa opportunità”.

“Sappiamo che in alcuni circuiti è molto importante essere in pole, e questo è uno di quelli. Se piove alla curva 3 o alla curva 5 sarà bagnato, quindi forse la pole significa meno in queste condizioni perchè puoi perdere quattro o cinque secondi, ma è comunque la migliore posizione da cui partire. In preparazione della domenica è necessario un buon sabato e oggi è stato così per noi” ha aggiunto Alonso.

“Il principale obiettivo è salire sul podio” ha spiegato il ferrarista. “Al momento Lewis e Mark sono davanti in campionato, quindi l’obiettivo è finire la gara davanti a loro se possibile. Il lavoro da fare domani sarà questo e quando qualcun altro sarà in testa al mondiale ci confronteremo con lui”.

Alonso ha riferito qualche problema in Q2 con la mappatura del motore. Un problema che è costato caro a Felipe Massa che non è riuscito a completare neanche un giro in Q1 e partirà ultimo.

“Abbiamo provato a comprendere il problema di Felipe ovviamente guardando la telemetria ma afinchè la vettura non tornerà ai box non lo sapremo” ha spiegato Alonso.

“Siamo stati conservativi con la vettura per evitare rischi. Abbiamo girato con una mappatura sperimentale qui e dopo il problema di Massa siamo tornati a quella precedente. In Q2 abbiamo girato con le vecchie mappature ma in Q3 con la mappatura giusta la vettura è migliorata” ha concluso Alonso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati