Formula 1 | Wolff: “Mi manca Horner, chi dovrei odiare adesso?”
"Era uno str**zo, ma anche il peggior nemico a volte diventa amico", ha detto Toto

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha commentato l’uscita di Christian Horner dalla Red Bull, avvenuta pochi giorni dopo il Gran Premio di Gran Bretagna. L’austriaco ha usato toni ironici e diretti, definendo l’ex rivale “uno str**zo”, ma allo stesso tempo riconoscendone il peso come figura centrale in Formula 1. Horner, in carica dal 2005 come team principal e CEO della scuderia di Milton Keynes, ha guidato la squadra a otto titoli piloti e sei costruttori, prima del suo improvviso (?) licenziamento. Una decisione che ha colpito il paddock e che, secondo Wolff, segna la fine di un’epoca per lo sport.
“Si è comportato da str**zo parecchie volte negli ultimi 12-15 anni – ha dichiarato Toto. Agiva secondo valori molto diversi dai miei, ma anche il peggior nemico a volte diventa un amico. È stato controverso e divisivo, ma era uno dei personaggi principali. Una vera personalità ha lasciato la Formula 1. Forse ci sono rimasti pochi dinosauri tra i team principal. Forse io. Forse anche Fred Vasseur”.
Il confronto tra Wolff e Horner ha raggiunto il culmine nel 2021, anno della sfida tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, risolta solo all’ultimo giro ad Abu Dhabi. Una stagione segnata non solo dal duello in pista, ma anche dai botta e risposta tra i due capi squadra, diventati protagonisti tanto quanto i piloti.
Alla domanda se la rivalità con Horner gli abbia dato motivazione, Wolff ha risposto: “Sì, è sempre stata una storia interessante. Non riguardava solo Max e Lewis, ma anche Christian e me. È stato difficile, ma resterà nei libri di storia. Lui diceva sempre che mi piaceva odiarlo. E ora chi dovrei odiare? Forse dovrò trovarne un altro…”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui