X

F1 | Villeneuve: “Ormai è chiaro, la Mercedes è fuori dalla lotta mondiale”

Lewis Hamilton (GBR) Mercedes AMG F1 W13. 27.03.2022. Formula 1 World Championship, Rd 2, Saudi Arabian Grand Prix, Jeddah, Saudi Arabia, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Bearne / XPB Images

Le prime due gare della Mercedes di questo 2022 sono state difficilissime. Sia in qualifica che gara, la W13 non è stata affatto competitiva, nemmeno lontanamente paragonabile a Ferrari e Red Bull. Hamilton, sette volte campione del mondo è stato eliminato in Q1 a Jeddah, mentre in gara si è dovuto accontentare della decima posizione, alle spalle della Haas di Magnussen, a dimostrazione di un mondo che si è totalmente ribaltato.

“E’ chiaro che Mercedes ormai sia caduta dal suo piedistallo – ha detto Jacques Villeneuve tra le righe di Formule1.nl. Sono stati superiori per anni, quando hanno avuto weekend negativi il motore mascherava le difficoltà, adesso non è più così. Sarà interessante vedere come Hamilton e Wolff gestiranno tutto questo, perché non sono abituati. Possiamo dire tranquillamente che quest’anno non competeranno per alcun titolo”.

“Russell gestisce meglio la macchina forse per i suoi anni in Williams, laddove ha dovuto guidare una vettura difficile, mentre Lewis non ce la fa, lui ha sempre avuto la perfezione, era sempre il più veloce di tutti. In gara è andato meglio, ma sabato non c’è stato. La macchina ad ora non sembra adattarsi al suo stile di guida. Si può avere un motore più potente, ma non puoi ottenere potenza extra così facilmente, e se il telaio non collabora allora c’è un problema. Quando e se torneranno competitivi, Verstappen e Leclerc saranno già irraggiungibili”.

Articoli Correlati