F1 | Villeneuve: “Non c’è logica nella decisione della Ferrari di lasciare in pista Leclerc”
Il canadese non ha dubbi sulle chance iridate di Sainz: "Ha ancora una possibilità"
Il Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova stagionale del Mondiale 2022 di Formula 1 disputato domenica sul tracciato di Silverstone, verrà ricordato per l’errore strategico commesso dal muretto box della Ferrari nei confronti di Charles Leclerc. Una scelta, quella di far rimanere in pista il monegasco non cambiando le gomme, sulla quale si è soffermato anche Jacques Villeneuve. Per il campione del mondo 1997 la scuderia del Cavallino ha ancora una volta mostrato di commettere gravi errori, vanificando di fatto una doppietta che sembrava assolutamente alla portata.
“Quello che mi è piaciuto della gara di Leclerc è stata la sua velocità con l’ala anteriore danneggiata – ha scritto Villeneuve nel suo editoriale post gara sul sito formule1.nl – Non c’è logica dietro la decisione di lasciarlo continuare con la gomma dura dopo che la safety car nella fase finale permetteva la doppietta. E vedo sempre la Ferrari che commette errori del genere. Forse speravano che Sainz avrebbe fermato Hamilton o temevano che Hamilton non si sarebbe fermato se Leclerc fosse entrato. Capisco la rabbia di Leclerc dopo la gara, questo è un altro esempio di strategia conservatrice”.
Villeneuve, continuando la sua analisi sulla Ferrari, parlando delle chance iridate di Sainz, che proprio a Silverstone ha colto la sua prima vittoria in carriera, ha aggiunto: “Sainz ha ancora una possibilità. Oggi (domenica, ndr) ha fatto bene e dopo un buon risultato e una gara in meno, può rimettersi in gioco. Prendere prematuramente una decisione sui due piloti che hanno una possibilità per il titolo può anche costarti come squadra. Eddie Irvine ha lasciato molti punti a Michael Schumacher nel 1999 e alla fine perse il campionato”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui