F1 | Valentino Rossi ricorda i test in Ferrari: “Momento importante, ma scelsi di rimanere in MotoGP”

"Il piano non preveda però un approdo diretto in Ferrari. Sarei dovuto partire con una scuderia minore", ha sottolineato il Dottore

F1 | Valentino Rossi ricorda i test in Ferrari: “Momento importante, ma scelsi di rimanere in MotoGP”

Valentino Rossi e la Formula 1: storia di un amore mai sbocciato completamente. In passato il Dottore, che a novembre scorso ha chiuso la sua straordinaria carriera venticinquennale con le moto, è stato al centro di vari rumors di mercato che lo volevano nel Circus.

Il rider di Tavullia ha effettuato vari test alla guida della Ferrari, nei quali aveva anche ottenuto buoni tempi, ma nonostante il fascino della Rossa e della classe regina dell’automobilismo decise di rimanere in MotoGP dove continuò a fare incetta di vittorie e di titoli.

Quello è stato un momento molto importante della mia vita – ha dichiarato Rossi, intervistato dal giornalista americano Graham Bensinger – Stefano Domenicali mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Perché non provi la nostra macchina? Abbiamo una pista a Fiorano, è interessante, veloce e ha un tornantino. Ho detto va bene e l’abbiamo organizzato. Siamo arrivati ​​di nascosto il giorno prima perché abbiamo cercato di mantenerlo segreto, ma alla fine non è stato cosi”.

Rossi poi ha analizzato nello specifico il test effettuato nel 2006 a Valencia, sul tracciato Ricardo Tormo, dove si è confrontato con piloti ufficiali di Formula 1: “È stato un buon test, ero abbastanza veloce. Quando tornai a casa decisi però di restare in MotoGP. In Formula 1 avevo un piano, ma non prevedeva un approdo diretto in Ferrari. Sarei dovuto partire con una scuderia minore, fare un po’ di esperienza, e qualora fossi risultato veloce allora sarei arrivato in Ferrari. Ma avevo molti punti di domanda”.

Valentino poi, completando il proprio racconto, ha aggiunto: “Avevo molta pressione da me stesso. ‘Vai in Ferrari perché è qualcosa di grande’. Quando ho cercato di chiedere consigli mi hanno detto: ‘Devi andare in Formula 1’. Anche mia madre. Ma ho scelto in autonomia e pensavo di dover rimanere in MotoGP”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati