F1 | Steiner sul licenziamento di Schumacher: “Al team serve un pilota con esperienza”
"Vogliamo migliorare e abbiamo il potenziale per farlo"
Dopo due stagioni in Formula 1, Mick Schumacher quest’anno non sarà presente in griglia di partenza. Il tedesco, reduce da due campionati piuttosto difficili con la Haas è stato sostituito da Nico Hulkenberg che affiancherà il confermato Kevin Magnussen. Il team principal Guenther Steiner, si è difeso, sostenendo che la decisione è stata presa per il bene della squadra che potrà contare su due piloti di esperienza.
“Mick è migliorato molto l’anno scorso -ha dichiarato ad Auto Motor und Sport- alcuni weekend sono stati molto buoni e devo dire che ne siamo rimasti piacevolmente colpiti da quello che ha raccolto. Ma nel pacchetto generale, per aiutare il team, abbiamo deciso di scegliere ancora un pilota con esperienza, come abbiamo fatto nel 2018. Quando siamo arrivati in Formula 1, nel team c’erano Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez e abbiamo avuto un’esperienza simile. Esteban non era male ma diciamo che ci serviva qualcuno con più esperienza. Infatti ora abbiamo due piloti esperti, Kevin Magnussen è in Formula 1 da sette anni e Nico Hulkenberg è qui da tempo e ha sempre ottenuto i risultati ai quali puntiamo. C’è un motivo per il quale abbiamo scelto Nico e riguarda le performance”.
Steiner ha aggiunto che non sarebbe cambiato molto se nel 2022 Schumacher avesse fatto bene o male, perché l’obiettivo del team era già stato prefissato.
“Noi volevamo migliorare il team e credo che abbiamo il potenziale per farlo. Qual è il modo migliore per far progredire una squadra? L’esperienza. Sai cosa sono in grado di fare e chi può portare avanti il team. Sfortunatamente Mick ha fatto solo due stagioni, c’è chi è in Formula 1 da molto più tempo e ha più conoscenze, sa come far andare avanti un team. Ecco perché abbiamo preso questa decisione”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui