F1 | Red Bull, che masterclass Verstappen : “Mi sentivo invincibile”
"Non mi aspettavo di vincere, la squadra ha fatto le scelte giuste"
San Paolo – Max Verstappen torna a vincere in Brasile, mettendo fine ad un digiuno di vittorie cominciato dopo il Gran Premio d’Austria. E’ il maggior numero di gare – dieci – senza una vittoria per il leader del mondiale.
Il tre volte campione del mondo torna sul gradino più alto del podio e lo fa con una performance incredibile, rimontando dalla diciassettesima posizione. Al via, dopo cinque curve, Max ha già recuperato sei posizioni e lentamente risale la classifica, fino a ritrovarsi in prima posizione. Gestisce le gomme e sceglie di restare fuori, insieme alle due Alpine, e il rischio paga: la Safety Car arriva al trentesimo giro, ma gli strateghi Red Bull ci vedono lungo ed infatti dopo due giri scatta la bandiera rossa, la pioggia ormai ha compromesso la visibilità e Colapinto ha distrutto la vettura. Max cambia così le gomme durante l’interruzione e alla ripartenza è terzo. Sorpassare le Alpine è un facile affare e da li Max continua fino alla bandiera a scacchi, segnando un giro veloce dopo l’altro. Verstappen si porta a casa ventisei punti e mette in chiaro le cose: il mondiale è ancora suo.
Verstappen: “Sono sorpreso: non mi aspettavo di vincere”
“Oggi è stato semplicemente incredibile. Sono davvero tanto orgoglioso di aver vinto qui in Brasile, è un posto speciale per me, ma sopratutto perché siamo partiti dalla diciassettesima posizione. Voglio prima di tutto ringraziare la squadra: hanno fatto un lavoro stupendo, facendo le giuste scelte mantenendo sempre la calma. La partenza è stata davvero buona e abbiamo fatto buoni sorpassi, fino a scegliere di restare fuori prima della bandiera rossa – ha spiegato Max – sono sempre molto a mio agio sotto la pioggia, ho fiducia nel guidare in queste condizioni, ma oggi la vettura mi ha dato la possibilità di spingere. Era davvero bella da guidare, era molto veloce e mi sentivo invincibile. E’ stata una vittoria emozionante: ero davvero motivato e ci ho messo tutto, e sono rimasto sorpreso perché non mi aspettavo di vincere. E’ un grande risultato e sono davvero orgoglioso. Simply lovely“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui