F1 | Mercedes W14, ottimismo su affidabilità e potenza della nuova power unit
"Siamo riusciti a migliorare le performance dell'unità grazie ad un nuovo software di gestione", ha rivelato Thomas
Lavoro a 360° non solo su aerodinamica e peso, ma anche sull’ottimizzazione del pacchetto power unit. Intervistato dal sito ufficiale della Mercedes, Hywel Thomas ha raccontato il programma di sviluppo portato avanti a Brixworth sull’unità motrice installata sulla W14, precisando come l’attenzione dei tecnici sia stata rivolta non solo alla potenza, migliorata grazie ad un nuovo software di gestione, ma anche sull’affidabilità, la quale è stata messa a dura prova nel 2022 a causa del forte porpoising.
“Questo è il periodo più impegnativo dell’anno”, ha affermato l’A.D. di Mercedes AMG High Performance Powertrains. “Abbiamo fronteggiato il congelamento dei software e della meccanica relativa alla power unit, fattore che ci ha spinto a completare un bel pò di lavoro nel corso dell’inverno. Recentemente siamo riusciti a migliorare le performance dell’unità grazie ad un nuovo software di gestione. Sapendo delle deadline di questo mese abbiamo spinto al massimo sul fronte sviluppo, lavorando il più possibile sui dettagli”.
Non sono mancate inoltre alcune modifiche sul fronte affidabilità: “A causa del porpoising, ben evidente nella W13, le nostre unit hanno concluso la scorsa stagione abbastanza ammaccate, se così possiamo dire. Proprio per questo abbiamo apportato delle modifiche al design e al telaio, lavorando d’insieme con tutti i reparti della fabbrica. Il lavoro più importante alla power unit è stato svolto in funzione dell’affidabilità e dell’eventuale rimbalzo della vettura con l’asfalto”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui