F1 | Leclerc in pole anche nelle qualifiche shootout: “Ci dobbiamo confermare in gara”
"Pensiamo di aver migliorato parecchio la macchina", ha sottolineato il monegasco
Due su due. Anche nel sabato di Baku Charles Leclerc impone la sua legge sul giro secco. Il monegasco ha infatti conquistato la prima storica pole position nelle qualifiche shootout, mettendo dietro le Red Bull di Sergio Perez e di Max Verstappen come accaduto ieri. Una pole con il brivido, arrivato senza il secondo tentativo dell’alfiere della Ferrari protagonista di un incidente a curva 5. Un errore che però non ha influito sulla prestazione finale della SF-23 numero 16 che scatterà davanti a tutti nella Sprint Race di oggi pomeriggio.
“Con le soft è stato un po’ complicato in Q3, senza aver girato con queste gomme da ieri – ha dichiarato Leclerc al termine delle qualifiche – Non è passato molto tempo, ma le condizioni sono diverse per cui la macchina si è comportata in modo diverso. Il posteriore si è surriscaldato, nel secondo giro ho spinto per cercare di migliorare visto che ero indietro rispetto al primo tentativo ed ho perso la macchina a curva 5. Alla fine non ho avuto conseguenze sulle qualifiche, è un peccato per Sainz se stava migliorando. Sono contento del mio primo giro, ora dobbiamo confermare questo risultato in gara”.
Leclerc, completando la propria disamina, ha poi aggiunto: “Ma dobbiamo realisti, in gara siamo sempre stati dietro e le Red Bull sembrano un passo avanti. Vediamo come andrà, magari sorprenderemo positivamente. Noi pensiamo di aver migliorato parecchio la macchina, però oggi avremo più risposte per sapere quanto saremo competitivi. Farò di tutto per lottare con le Red Bull, la Ferrari deve stare in vetta”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui