F1 | Lauda: “La vittoria di Vettel potrebbe essere un problema per Raikkonen”
Iceman attardato rispetto al compagno in Australia
L’autorevole vittoria di Sebastian Vettel nel gran premio d’Australia ha dato un duro colpo alle aspettative della Mercedes e dei suoi piloti. Ma, secondo Niki Lauda, eventuali altri successi del tedesco potrebbero destabilizzare anche delle personalità all’interno della stessa Ferrari. Il presidente non esecutivo della Mercedes fa riferimento a Kimi Raikkonen, giunto appena 4° al traguardo della prima gara stagionale staccato ben 22 secondi da Vettel nonostante il giro veloce in gara fatto segnare nel finale.
Per Lauda se si dovesse evidenziare un solco troppo importante a livello prestazionale tra il tedesco e il finlandese si correrebbe il rischio che la Scuderia decida di seguire solamente Vettel lasciando Raikkonen senza l’adeguato sostegno. “Se Sebastian ottiene uno slancio con questa vittoria – ha detto l’ex pilota a RTL – poi tutta la squadra andrà dietro di lui perché è Campione del Mondo già diverse volte. E allora per Kimi diventa difficile prenderlo“.
Bisogna comunque precisare che a Melbourne Raikkonen non aveva trovato il bilanciamento ideale per la sua SF70-H, e non era poi riuscito a ottenere il massimo dalle sue gomme ultrasoft. Le parole di Lauda, piuttosto provocatorie, faranno comunqe discutere l’ambiente della F1 almeno fino alla Cina, quando Iceman avrà una nuova possibilità di dimostrare la sua velocità con la nuova monoposto.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui