F1 | Il retroscena di Peter Sauber: nel 2007 ad un passo dalla firma di Hamilton
"L'accordo saltò perché McLaren voleva prestarlo per un anno, noi insistevamo per due", ha ricordato il manager svizzero
Lewis Hamilton poteva iniziare la sua carriera in Formula 1 con la Sauber. A svelare questo curioso retroscena di mercato è stato proprio il fondatore della squadra elvetica, Peter Sauber.
La McLaren, con la quale l’inglese ha poi esordito in Formula 1 nel 2007, voleva mandare l’allora giovane pilota a farsi le ossa in una squadra lontana dalle pressioni prima del grande salto in un top team. Ma, come ha spiegato lo stesso Sauber, le diversità di veduta tra le due scuderie fece saltare l’accordo.
E così Hamilton debuttò nel Circus con McLaren, con la quale un anno dopo l’esordio conquistò il primo dei suoi sette campionati del mondo. A fine 2012 l’addio con la squadra di Woking per l’esperienza in Mercedes dove, a suon di vittorie e di titoli, ha riscritto la storia della Formula 1.
Conclusa la lunga parentesi con la Stella, il 2025 ha segnato il “matrimonio del secolo” con Ferrari anche se per Hamilton la prima stagione in rosso è stata molto complicata e conclusa a secco di vittorie e podi.
“Quasi nessuno sa che circa 20 anni fa Lewis Hamilton stava per correre per noi – ha dichiarato Sauber, in una recente intervista a Blick – Il britannico apparteneva alla McLaren, che voleva mandarlo a Hinwil per un apprendistato in Formula 1. Così la delegazione della McLaren si è incontrata con Lewis e suo padre, insieme alla nostra legale Monisha Kaltenborn e a me, all’aeroporto di Kloten”.
Sauber, proseguendo con il racconto, ha poi aggiunto: “L’accordo saltò perché la McLaren voleva prestarlo solo per un anno, mentre noi insistevamo per due!”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









