F1 | GP Francia, giornata di comparazioni in casa Ferrari

Vettel e Leclerc lontani dalla vetta della classifica

Il monegasco ha chiuso le libere in terza posizione, mentre il tedesco non è andato oltre la quarta posizione
F1 | GP Francia, giornata di comparazioni in casa Ferrari

Il venerdì di prove libere del Gran Premio di Francia è stato particolarmente intenso per la Scuderia Ferrari. Tanto Charles Leclerc che Sebastian Vettel sono infatti stati chiamati a valutare il comportamento degli aggiornamenti portati a Le Castellet oltre che a preparare come di consueto gara e qualifica.

FP1. Nella prima sessione di libere le due SF90 sono scese in pista percorrendo alcuni giri e sono poi rientrate ai box per montare alcune delle nuove componenti portate dalla squadra in occasione della gara francese. Sia Charles che Sebastian hanno quindi continuato il lavoro, impiegando solo gomme Soft, completando rispettivamente 21 e 22 passaggi. Il pilota di Monaco ha ottenuto come miglior riscontro cronometrico 1’33”111, valido per la terza posizione, mentre quello tedesco ha centrato il quinto posto con 1’33”790.

FP2. Nel pomeriggio la sessione è iniziata con Sebastian in pista con gomme medie e poi Soft e Charles su mescola media. I due piloti hanno poi effettuato alcuni giri con poco carburante ottenendo i loro migliori risultati: la SF90 numero 16 ha fermato i cronometri a 1’31”586, mentre Sebastian sulla monoposto numero 5 ha ottenuto 1’31”665.

Nella seconda parte della sessione i piloti hanno effettuato alcuni stint con alto carico di carburante così da poter simulare alcune parti di gara e in esse il comportamento della vettura e delle gomme sull’asfalto ad oltre cinquanta gradi.

Programma. Domani alle 12 è in programma l’ultima sessione di prove libere in preparazione della qualifica che è prevista alle ore 15. Il sessantesimo Gran Premio di Francia di Formula 1 prenderà il via alle 15.10 di domenica.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati