F1 | GP di Gran Bretagna 2022: Sainz trionfa, paura per Zhou

Terribile incidente al via: il cinese salvato dall'halo

Prima vittoria in carriera per lo spagnolo davanti a Perez e Hamilton. Leclerc quarto, complice un'inspiegabile strategia Ferrari
F1 | GP di Gran Bretagna 2022: Sainz trionfa, paura per Zhou

E’ successo di tutto nel Gran Premio di Gran Bretagna ma la priorità la diamo per quanto accaduto al via. Il pilota dell’Alfa Romeo, Guanyu Zhou, è stato protagonista di un terribile incidente. Il cinese si è capovolto dopo un contatto con Russell, innescato a sua volta da Gasly, andando oltre le barriere. Nell’incidente è stato coinvolto anche Alex Albon che è stato trasportato in elicottero nell’Ospedale di Coventry per contusioni. Ancora una volta, l’halo ha salvato la vita a un pilota e come potete vedere dalle immagini, le conseguenze avrebbero potuto essere drammatiche. Guanyu Zhou è stato dichiarato FIT.

Formula 1 | Terribile incidente a Silverstone: Zhou cappotta e finisce oltre le barriere, pilota ok!

Dopo la doverosa anteprima, veniamo alla gara, dove anche qui non sono mancati i colpi di scena. Nella seconda ripartenza, Carlos Sainz prende la testa della gara, fino al decimo passaggio, quando commette un errore e viene sorpassato da Max Verstappen che però al dodicesimo giro è costretto al pit-stop per una foratura, rinunciando così alla possibilità di lottare per la vittoria.

Ferrari: ancora una volta troppi errori! Perde tempo nella strategia, fino a quando al 31esimo passaggio decide di far passare Leclerc davanti. E tutto svanisce al 39 esimo giro con lo stop dell’Alpine di Esteban Ocon che richiede l’entrata della Safety Car. Charles Leclerc rallenta apposta aspettando la chiamata del team per montare gomma soft (visto che aveva la hard) ma inspiegabilmente il team non chiama lui e fa pittare Sainz!

E così, quella che poteva essere una doppietta proficua, viene invece buttata alle ortiche perché Leclerc non riesce nemmeno ad ottenere il podio (e ricordiamo che il mondiale se lo sta giocando lui con Verstappen).

Carlos Sainz conquista così la sua prima vittoria, davanti a Sergio Perez (che aveva messo soft durante la SC) e Lewis Hamilton (anche lui con soft nuova). Charles Leclerc non può fare altro che accontentarsi del quarto posto, davanti all’Alpine di Fernando Alonso.

Sesta la McLaren di Lando Norris, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen e dalla Haas di un combattivo Mick Schumacher che fino alla fine ha provato a sorpassare l’olandese.

A chiudere la TOP: l’Aston Martin di Sebastian Vettel e la Haas di Kevin Magnussen.

F1 | Ferrari punta sul secondo pilota mettendo in difficoltà il suo vero fenomeno

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In Evidenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Belgio, per Verstappen un grande sabato dal sapore amaro F1 | GP Belgio, per Verstappen un grande sabato dal sapore amaro
News F1

F1 | GP Belgio, per Verstappen un grande sabato dal sapore amaro

L'olandese, il migliore con distacco nelle qualifiche di Spa, in gara dovrà scontare una penalità di 10 posizioni per aver montato il quinto ICE in stagione
Lo si può definire senza problemi un fuori concorso, un fuori categoria, per la prestazione fornita quest’oggi nelle qualifiche di