F1 | GP Austria, Leclerc: “Weekend molto buono come team, anche se il nostro passo non è stato sufficiente”
Il monegasco della Ferrari ha chiuso sul podio la gara del Red Bull Ring, preceduto dal duo McLaren

Terzo posto per Charles Leclerc nel Gran Premio d’Austria, dodicesimo appuntamento stagionale del campionato 2025 di Formula 1. Posizione che permette alla Ferrari di conquistare un nuovo podio, il quarto dell’anno, sempre con il monegasco, che mancava dalla gara di Barcellona.
Leclerc, scattato dalla prima fila, ha perso la P2 nei primi metri appannaggio della McLaren di Oscar Piastri. Il driver del Cavallino, malgrado la posizione persa al via, ha disputato una gara solida conclusa alle spalle del duo papaya.
Weekend positivo dunque per la Ferrari che si congeda dal Red Bull con il podio di Leclerc e con la P4 di Lewis Hamilton, nell’appuntamento dove ha debuttato il nuovo fondo sulla SF-25 che ha dato riscontri positivi.
“Come team valuto il nostro weekend molto buono, ma purtroppo oggi il nostro passo non era sufficiente. Alla prima curva ho pensato di attaccare, però Lando mi ha chiuso la porta e l’ha lasciata aperta per Oscar: lì ho perso il secondo posto. In ogni caso erano troppo veloci per mantenere la seconda posizione, il terzo era il miglior risultato possibile. Non ho molti rimpianti, abbiamo fatto il massimo”.
Leclerc ha poi aggiunto: “Con il primo set (di gomme, ndr) credo di aver spinto troppo all’inizio per cercare di seguire le McLaren e ho avuto un pochino più di degrado: fa parte del gioco. Alla fine ci ho provato, ma oggi non è bastato. Abbiamo bisogno di più velocità, gli aggiornamenti che abbiamo portato in questo weekend ci hanno aiutato a fare un passo in avanti però dobbiamo continuare a spingere in quella direzione per chiudere il gap dalla McLaren, ad oggi sono molto veloci”.
Sui prossimi GP: “Manca una vittoria di Leclerc? Anche a me manca, farò di tutto per ritornare sul gradino più alto del podio: è quella la mia priorità. Tutto il team la merita, spero che magari già a Silverstone possa essere la volta buona”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui