F1 GP Austria: Hamilton vince dopo un contatto con Rosberg
Sul podio Verstappen e Raikkonen, quarto Rosberg. Ritiro per Vettel
Vittoria per Lewis Hamilton al GP Austria con un finale incandescente. L’inglese ha attaccato all’ultimo giro il suo compagno di squadra Nico Rosberg, il tedesco ha risposto difendendosi ma toccando il suo compagno di squadra e danneggiando l’ala anteriore. Rosberg è stato quindi passato nelle ultime curve da Max Verstappen, secondo con la Red Bull davanti a Kimi Raikkonen con la Ferrari. Ritiro per Sebastian Vettel quando si trovava al comando per l’esplosione della gomma posteriore destra: il muretto Ferrari ha probabilmente atteso troppo per la sosta.
Cronaca Gara
Al via Hamilton ha mantenuto il comando davanti a Button, Raikkonen e Ricciardo. La classifica al secondo giro vedeva l’inglese davanti a Button, Raikkonen, Hulkenberg, Rosberg, Ricciardo, Verstappen, Vettel, Bottas e Sainz. Al terzo giro Verstappen ha superato Ricciardo in sesta posizione mentre Kvyat era costretto al ritiro.
Al sesto giro Rosberg ha superato Hulkenberg in quarta posizione e il tedesco della Force India ha subito il sorpasso anche da Verstappen mentre Vettel superava Ricciardo in settima posizione. Al settimo giro Raikkonen ha superato Button mentre Vettel ha superato Hulkenberg. La Force India in crisi con le gomme è stata poi passata anche Ricciardo. Al nono giro Rosberg ha superato Button in terza posizione e poco dopo anche Verstappen ha superato l’inglese della McLaren. Al decimo giro Button è rientrato ai box, Vettel è salito in quinta posizione. Poco dopo sosta anche per Rosberg, gomme soft. All’11mo giro la classifica vedeva Hamilton davanti a Raikkonen, Verstappen, Vettel, Ricciardo, Wehrlein, Grosjean. Al 15mo e 16mo giro soste per Ricciardo e Verstappen, Vettel è salito in terza posizione mentre Raikkonen si portava a 3 secondi da Hamilton.
Al 22mo giro sosta per Hamilton, Raikkonen è passato al comando brevemente ma con la sua sosta è toccato a Vettel prendere la testa della corsa. Al 27mo giro cede la posteriore destra supersoft della Ferrari del tedesco che finisce a muro e poi torna in pista ma non riesce a ripartire. Ritiro per Vettel, safety car in pista. Dopo il primo round di pitstop Rosberg si è ritrovato al comando davanti a Hamilton, Verstappen, Ricciardo e Raikkonen. La gara è ripartita al 32mo giro, Rosberg ha mantenuto il comando davanti a Hamilton e ha subito creato un gap di due secondi sul compagno di squadra.
Al 44mo giro brivido per il tedesco, finito lungo. Hamilton si è avvicinato ma Rosberg è riuscito a ricreare un buon gap.
Al 55mo giro sosta per Hamilton, gomme soft, rientrava davanti a Ricciardo. Al giro successivo sosta anche per Rosberg che montava gomme supersoft e rientrava in pista davanti ad Hamilton mentre Verstappen passava al comando della gara.
Al 58mo giro Raikkonen riusciva a superare Ricciardo in quarta posizione dopo un bel duello. Al 62mo giro duello a ruote fumanti tra Rosberg e Verstappen ma il tedesco lo ha poi superato passando al comando. Hamilton ha perso un pò di tempo alle spalle della Red Bull ma è riuscito a tornare in seconda posizione passando in un sol colpo Verstappen e Palmer, doppiato.
Nel finale Hamilton si è avvicinato a Rosberg e Raikkonen si è avvicinato a Verstappen. All’ultimo giro Hamilton ha attaccato Rosberg, il tedesco nel tentativo di difenderi ha toccato il suo compagno di squadra e ha rimediato danni all’ala anteriore subendo quindi il sorpasso di Verstappen e Raikkonen. Hamilton è quindi andato a vincere davanti a Verstappen, Raikkonen e Rosberg.
F1 GP Austria – Ordine di arrivo e risultati
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui