F1 | Ferrari, Sainz: “Non sono al 100% con la macchina, dovremo aspettare delle gare”

"È ancora troppo presto per trarre conclusioni", ha ammesso lo spagnolo

F1 | Ferrari, Sainz: “Non sono al 100% con la macchina, dovremo aspettare delle gare”

La Ferrari era una delle scuderie particolarmente attese nella tre giorni di test pre-stagionali che si è svolta nello scorso weekend sul tracciato di Sakhir. La SF21 ha girato con regolarità, macinando chilometri e non evidenziando problemi di affidabilità soprattutto sul nuovo motore.

Carlos Sainz, discutendo di quanto accaduto in Bahrain, ha sottolineato come è ancora presto per trarre giudizi definitivi sulla monoposto ammettendo però che non ha ancora raggiunto il limite. Un aspetto, quest’ultimo, che ci fa capire come lo spagnolo debba continuare a lavorare per trovare quel feeling ottimale con la vettura.

Non so quando sarò al 100% con la macchina, ma penso che dovremo aspettare altre gare – ha ammesso Sainz, intervistato dal Mundo Deportivo – Quello che stiamo vedendo dalla macchina è quello che ci aspettavamo. Siamo contenti di ciò che vediamo e relativamente soddisfatti della correlazione tra pista e simulazione . E ora quello che c’è da vedere è dove sono gli altri”.

È ancora troppo presto per trarre conclusioni – ha continuato lo spagnolo – Abbiamo più potenza rispetto allo scorso anno. Questa è una buona notizia. Quello che succede è che sono abbastanza sicuro che anche gli altri abbiano guadagnato potenza, sia Honda che Mercedes per esempio, abbiamo visto che la McLaren ha un’incredibile velocità massima e ci aspettavamo che anche il resto avrebbe fatto un passo avanti. E poi c’è anche l’alettone posteriore, che ti toglie molta velocità (usa il DRS o no) e anche il carico di carburante, che toglie velocità massima. Una volta regolate queste variabili, saremo in grado di capire un po’ di più a che punto siamo in termini di velocità massima. Non penso che saremo i più veloci in rettilineo”.

Tra i punti di domanda c’erano quelli relativi alle specifiche aree dove la Ferrari è migliorata. Un interrogativo al quale Sainz ha risposto in questo modo: È un intero pacchetto, non puoi aspettarti più motore, resistenza o aerodinamica. Alla fine è un intero pacchetto che cerca di migliorare allo stesso modo. Guardando i dati di simulazione non c’è nessuna parte particolare dell’auto su cui abbiamo posto più attenzione. C’era molto da migliorare e quindi il cambiamento doveva concentrarsi su più aree della vettura e non solo su una. Ciò richiede tempo, molta conoscenza, esperienza e bisogna aspettare e migliorare a poco a poco”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati