F1 | Ferrari, otto le vittorie nell’era Marchionne

Tutti i successi finora conseguiti sotto la gestione Marchionne portano la firma di Vettel

F1 | Ferrari, otto le vittorie nell’era Marchionne

Sono otto le vittorie, tutte firmate da Sebastian Vettel, quelle conquistate dalla Ferrari nell’era di Sergio Marchionne, subentrato a fine 2014 a Luca di Montezemolo ai vertici della presidenza di Maranello.

Il primo successo è giunto nel Gran Premio della Malesia 2015, dove Vettel, al volante della SF15-T, riportò il Cavallino davanti a tutti spezzando un digiuno durato due anni. Indimenticabile il team radio tra il tedesco e il muretto box: “Mi senti, mi senti, grazie ragazzi. Forza Ferrari!”.

Degna di nota anche l’affermazione ottenuta quasi mese dopo nel catino dell’Hungaroring, dove Vettel dedicò la vittoria a Jules Bianchi, scomparso qualche giorno prima in seguito alle grave lesioni riportate nell’incidente di Suzuka dell’ottobre precedente: “Questa vittoria è per te, rimarrai per sempre nei nostri cuori“.

Archiviato un 2016 avaro di successi e soddisfazioni, nell’ultima stagione sono giunte ben cinque vittorie, che hanno permesso alla Rossa di lottare per il titolo almeno fino a settembre/ottobre, dove il crash di Singapore  e i guai tecnici patiti tra Sepang e Suzuka hanno spezzato il sogno iridato.

Tra i successi più importanti del 2017 figurano la gara inaugurale di Melbourne, il GP di Monaco (la Ferrari è tornata al trionfo  nel Principato dopo 16 anni, ndr) e la gara dell’Hungaroring, dove Vettel vinse nonostante un problema allo sterzo. Encomiabile in quella circostanza il ruolo svolto da Kimi Raikkonen che, come un fido scudiero, ricoprì per l’occasione i panni del gregario di lusso scortando il compagno di squadra fino alla bandiera a scacchi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati