F1 | Ferrari, Montoya difende Binotto: “Non è lui a prendere le decisioni ma gli strateghi”

Sulla stagione della Ferrari: "Hanno la macchina più veloce ma non riescono a sfruttarla"

F1 | Ferrari, Montoya difende Binotto: “Non è lui a prendere le decisioni ma gli strateghi”

La Ferrari non è stata esente da critiche nella prima metà di stagione. La scuderia del Cavallino, nonostante abbia progettato una monoposto molto competitiva come la F1-75, non è riuscita a sfruttare nel migliore dei modi il mezzo a propria disposizione a causa di errori al muretto box, di errori dei piloti e di problemi di affidabilità.

Sull’andamento della Rossa ha esternato il proprio punto di vista Juan Pablo Montoya, con l’ex pilota di Williams e McLaren che ha sottolineato come la squadra di Maranello avrebbe dovuto avere un’importante vantaggio nel Mondiale mentre è costretta ad inseguire la Red Bull a causa delle errate scelte compiute in vari appuntamenti. Il colombiano ha poi focalizzato l’attenzione anche su Mattia Binotto, difendendo quest’ultimo e puntando invece il dito contro il gruppo di strateghi presenti in Ferrari.

La Ferrari dovrebbe essere in testa alla classifica con un miglio di vantaggio – ha dichiarato Montoya, intervistato da Vegas Insider – E penso che oggi abbiano ancora il ritmo per vincere le gare, ma sai, continuano a battersi da soli. Se capiscono cosa devono fare ed elaborano strategie migliori allora possono vincere molte gare. È come se avessero così tanta paura di prendere decisioni. Secondo me, questo è ciò che li penalizza davvero. Non è che non stiano facendo un lavoro straordinario, perché quest’anno hanno costruito l’auto migliore. Ma sono in quella posizione che quando sei così bravo pensi: ‘Non ci incasiniamo’. Quando stai pensando di non incasinarti, qualcun altro sta pensando, e ti prendono. Sei completamente fregato”.

Montoya, completando la propria analisi sulla Ferrari, ha aggiunto: “Penso che la Ferrari abbia ancora la macchina più veloce. Semplicemente non la riescono a fruttare. Se la colpa è di Binotto? No, Mattia non è il ragazzo dedito alla strategia. Tutti lo incolpano, ma non è lui. Non credo che sia lui a dire: ‘Montiamo la gomma dura’. Ecco perché hai degli strateghi, ed è per questo che paghi le persone migliori per prendere quelle decisioni. In Red Bull, non è Adrian Newey o Christian Horner a prendere le decisioni. Sono gli strateghi che prendono le decisioni”.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati