F1 | Ferrari, Mekies sul cambio delle power unit: “L’obiettivo era anticipare parte del lavoro 2022”
Sulla sostituzione: "L'abbiamo fatta in anticipo rispetto al nostro piano iniziale"
Dopo Charles Leclerc, che ne ha beneficiato nel precedente appuntamento di Sochi, anche sulla monoposto di Carlos Sainz è stato montato il nuovo motore che permetterà allo spagnolo di usufruire di maggiore potenza ma al tempo stesso lo costringerà a partire dal fondo nel GP della Turchia.
Sulla questione relativa alla quarta PU, montata da entrambi i ferraristi, ne ha discusso quest’oggi nella press conference dei team Laurent Mekies. Il Racing Director della Ferrari ha infatti ammesso come lo scopo di Maranello sia quello di testare queste componenti in ottica 2022, accumulando quanti più dati possibili.
“L’obiettivo principale era anticipare parte del lavoro che stiamo facendo per il prossimo anno – ha dichiarato Mekies, citato da Formula1.com – Quindi stavamo cercando di intraprendere la direzione di sviluppo PU per il prossimo anno. L’abbiamo montata a Charles, ha funzionato molto bene per tutto il weekend, e questo era il primo obiettivo. Dal punto di vista delle prestazioni non sarebbe mai stato un punto di svolta, sono piccoli passi, ma è stato un passo nella giusta direzione e lo stiamo facendo con Carlos questo fine settimana”.
Mekies poi, analizzando i motivi che hanno spinto la Ferrari a montare proprio all’Istanbul Park la nuova power unit sulla SF21 numero 55, ha aggiunto: “Se chiedi agli strateghi quando è il momento ottimale per farlo, vorranno sempre farlo il prima possibile perché vuoi prendere la penalità e poi goderti il beneficio della nuova PU per più gare possibili. Lo abbiamo fatto abbastanza in anticipo, rispetto al nostro piano iniziale, con Charles la scorsa settimana e ora lo facciamo Carlos”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui