F1 | Ferrari, Leclerc: “Sono molto orgoglioso della stagione che abbiamo disputato”
Il monegasco ha analizzato il 2024 del Cavallino
Le rimonte sulla McLaren nel Costruttori e su Lando Norris nel Mondiale piloti alla fine non sono andate a buon fine, ma Charles Leclerc ha promosso la stagione 2024 disputata dalla Ferrari. La scuderia del Cavallino ha concluso il campionato come vice campione del mondo marche, in un’annata dove ha pagato dazio nella parte centrale dell’anno salvo poi recuperare il terreno perso al rientro dalla pausa estiva. Un recupero prestazionale che ha permesso alla Rossa di rimettersi in carreggiata e di giocarsi fino all’ultima gara il titolo.
Leclerc, analizzando quanto accaduto durante l’anno, ha sottolineato i miglioramenti operati dalla squadra che hanno consentito alla SF-24 di progredire e di essere impegnata nella battaglia al vertice nella seconda parte di stagione.
“Sono molto contento perché penso che la prima parte della stagione non sia stata facile – ha dichiarato Leclerc, intervistato dai media al termine della gara di Abu Dhabi – Non eravamo sicuramente la macchina più veloce. Lottavamo per le prestazioni. Nella seconda parte della stagione abbiamo fatto un lavoro incredibile, soprattutto per migliorare la macchina come ritmo. Abbiamo guadagnato tanto ritmo. Eravamo molto più vicini ai ragazzi davanti, e in alcune gare eravamo probabilmente la macchina più veloce e questo è grazie al team di Maranello, grazie a Carlos, grazie a me e al team in pista per aver fatto un lavoro fantastico con i nuovi aggiornamenti”.
Leclerc, completando il proprio punto di vista, ha poi aggiunto: “Ma penso che il momento clou di questa stagione sia stato sicuramente l’esecuzione. Perché lottare per i Costruttori alla fine dell’anno fino all’ultima gara, se guardiamo le prestazioni che abbiamo avuto nella prima parte dell’anno, ed è lì penso che abbiamo fatto un lavoro particolarmente buono. Sono molto orgoglioso”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui