F1 | Ferrari, Leclerc: “Questa stagione mi ha fatto crescere e mi aiuterà in futuro”
"Voglio riportare la Ferrari alla vittoria. Il rapporto con Vettel è sempre stato buono", ha detto il monegasco intervistato da La Stampa
In una stagione buia per la Ferrari, caratterizzata dalla mancanza di competitività della SF1000, l’unica luce è rappresentata da Charles Leclerc. Il monegasco infatti è riuscito a domare la monoposto portandola anche in due occasioni a podio. Charles è dunque il futuro del Cavallino che farà anche affidamento sul suo talento per tornare lì in alto.
Leclerc, intervistato da La Stampa, si è convinto che la strada tracciata dalla Ferrari per il futuro sia quella giusta anche se ci vorrà del tempo. A tal proposito anche Mattia Binotto, parlando dei miglioramenti previsti sulla Rossa 2021, ha annunciato che la monoposto avrà un motore nuovo di zecca.
“Abbiamo capito i problemi e abbiamo preso la strada giusta, ma in F1 ci vuole tempo – ha detto Leclerc – Quindi non credo che saremo già dove vogliamo essere il prossimo anno. Questa stagione mi ha fatto crescere e ho imparato molto in questa situazione difficile. Ho imparato ad essere paziente e a lavorare bene con la squadra. Questo mi aiuterà in futuro”.
Tra gli argomenti affrontati, Leclerc ha anche parlato del rapporto con il compagno di squadra Sebastian Vettel. Con il tedesco, che il prossimo anno si trasferirà in Aston Martin venendo sostituito dallo spagnolo Carlos Sainz attualmente impegnato in McLaren, non sono mancati i momenti di tensione ma al tempo stesso Leclerc ne ha sottolineato le qualità tecniche.
“Non mi piace parlare di numero 1 e 2 – ha subito messo le cose in chiaro Leclerc – Ho vinto solo due gare e Sebastian ha vinto quattro titoli. Le cose vanno molto bene per me ma non credo che ci sia davvero una gerarchia, né un leader. Entrambe le vetture sono uguali. L’obiettivo del team è fare del nostro meglio, non rallentare qualcuno. A parte la competitività, il rapporto con Seb è sempre stato buono. Ci sono stati momenti complicati come in Brasile, ma li abbiamo risolti velocemente. Seb mi ha aiutato a entrare in squadra ed è stato sempre molto professionale”.
Leclerc, nel dicembre 2019, ha prolungato fino al 2024 il suo contratto con la Ferrari. Nonostante le difficoltà finora incontrate, l’alfiere non si pente della scelta fatta: “Pentirmi di non guidare per la Mercedes? Mai. Faccio ancora fatica ad abituarmi all’idea di avere il Cavallino Rampante sulla tuta o sui vestiti da corsa. Era un sogno, lo è ancora e rimarrà. Voglio solo riportare la Ferrari alla vittoria. Non mi guardo intorno per andare da qualche altra parte”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui