F1 | Fenomeno Leclerc, pole da urlo all’Hungaroring: “Non me l’aspettavo”

Il monegasco, con una grande prestazione nel finale della Q3, ha regalato alla Ferrari la prima pole del 2025

F1 | Fenomeno Leclerc, pole da urlo all’Hungaroring: “Non me l’aspettavo”

Un sabato da montagne russe in casa Ferrari, Da una parte c’è la delusione per l’eliminazione di Lewis Hamilton in Q2, con il sette volte campione che tenterà una dura rimonta da oltre metà schieramento, dall’altra c’è la gioia di Charles Leclec per una pole position assolutamente inaspettata.

Il monegasco è stato il protagonista delle qualifiche dell’Hungaroring, con una prestazione incredibile che ha regalato al 16 e alla Ferrari la prima pole position del 2025. Leclerc è così riuscito a regolare la favorita McLaren, con Oscar Piastri e Lando Norris che non si sono migliorati nell’ultimo decisivo tentativo in Q3 pagando rispettivamente 26 e 41 millesimi dalla pole position segnata dal ferrarista.

“Oggi non capisco niente di Formula 1! – ha dichiarato Leclerc al termine delle qualifiche – Per tutte le qualifiche sono state estremamente difficili, e quando dico estremamente difficili non sto esagerando. Sono state super difficili. È stato difficile passare il Q2, è stato difficile arrivare nel Q3 e nel Q3 le condizioni sono un po’ cambiate e tutto è diventato complicato e sapevo di dover fare un giro pulito per puntare al terzo posto, però alla fine ho la pole position. Ma sicuramente non me l’aspettavo.

Il monegasco ha poi aggiunto: “Se sono cambiate tanto le condizioni? Sì, ho avvertito parecchio il cambiamento. Avevo un carico abbastanza basso, quando ha iniziato a piovere nel Q2, speravo che la pioggia andasse via. C’è stato un cambiamento di condizioni che ha reso tutto molto più insidioso, ma alla fine sono in pole e onestamente non ho parole”.

Sul GP di domani: “Quanta fiducia ho per la gara? La partenza e curva 1 saranno momenti chiave, non ho idea di come andrà ma una cosa è certa: farò di tutto per mantenere questo primo posto. Se ci riusciremo allora questa ci renderà la vita più facile in vista della gara”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati