F1 | F1-75, Binotto: “Ferrari coraggiosa, abbiamo interpretato le regole pensando fuori dagli schemi”
"Mi piacerebbe che la F1-75 fosse pronta per lottare in pista ad ogni Gran Premio", l'auspicio del TP di Maranello
Giovedì è stata la giornata della Ferrari che ha svelato la monoposto con cui scenderà in pista nel Mondiale 2022 di Formula 1, caratterizzato dalle modifiche regolamentari. La F1-75, che quest’oggi è stata protagonista a Fiorano per lo shakedown con Charles Leclerc e Carlos Sainz, è sembrata fin da subito una vettura estrema in alcune componenti tecniche e a rimarcare questo aspetto ci ha pensato anche il TP della Rossa Mattia Binotto che ha sottolineato il lavoro svolto dalla squadra sulla vettura.
“Questa è quella che definirei una Ferrari coraggiosa perché abbiamo interpretato le regole pensando fuori dagli schemi – ha dichiarato Binotto, citato da Formula1.com – Sappiamo che le aspettative sono alte e che negli ultimi anni i risultati non sono stati all’altezza di quanto ci si aspetta dal nome Ferrari. Siamo andati in una nuova direzione nel 2019 e, anche se ci sono stati alcuni momenti difficili lungo il percorso, abbiamo creato un team più forte e unito e questa vettura è la perfetta espressione dei nostri risultati. Ora è il momento di sfidare i rivali”.
Binotto, continuando la propria analisi, ha aggiunto: “Questa è la sfida migliore ed è ciò che rende il nostro lavoro migliore così avvincente. Mi piacerebbe che la F1-75 fosse pronta per lottare in pista ad ogni Gran Premio, che si confrontasse con i nostri rivali, puntando a essere la migliore. Abbiamo una responsabilità nei confronti della nostra azienda e dei nostri partner. Ma soprattutto, mi piacerebbe che questa macchina si comportasse in modo tale che i nostri fan possano essere ancora una volta orgogliosi della Ferrari”.
Il TP della Ferrari ha poi parlato delle novità che caratterizzeranno il nuovo regolamento, tra cui il congelamento del motore: “Abbiamo cercato di impegnarci molto nella progettazione. Abbiamo un nuovo carburante con il 10% di etanolo, che ancora una volta potrebbe essere un’opportunità per rivedere la combustione stessa. Il propulsore e il motore a combustione sono per noi una grande innovazione rispetto al passato in termini di design. È interno alla carrozzeria, così difficile da giudicare. Penso che nel complesso questa vettura abbia molte innovazioni, a partire dal motore a combustione fino al concetto aerodinamico”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui