F1 | Dominio McLaren all’Hungaroring, crollo di Leclerc furioso con il team

Vince Norris su Piastri che resta leader a +9, Russell a podio

F1 | Dominio McLaren all’Hungaroring, crollo di Leclerc furioso con il team

Risultati F1 Ungheria – Lando Norris ha conquistato la vittoria nel Gran Premio d’Ungheria davanti al compagno di squadra Oscar Piastri, suggellando così una doppietta che pesa sulla classifica degli avversari. La gara era iniziata con i migliori auspici per la Ferrari: Charles Leclerc, infatti, aveva conquistato una pole position inattesa, la numero 27 in carriera, sorprendendo le due McLaren con un giro da manuale che aveva fatto sognare i tifosi del Cavallino Rampante. Accanto a lui in prima fila proprio Oscar Piastri, seguito da Norris e Russell. Nonostante un avvio deciso, la gara del monegasco ha preso una piega inattesa.

Dopo una partenza senza errori, Leclerc ha mantenuto il comando per oltre metà gara, difendendosi strenuamente dagli attacchi delle monoposto papaya, che nel corso del weekend erano state le vere dominatrici delle sessioni di prove libere. Ma la scelta strategica di montare la gomma dura durante la sosta ai box (forse con troppo anticipo) ha segnato il suo destino. Il grip non è mai stato quello desiderato, il ritmo è crollato giro dopo giro e Leclerc è sembrato incapace di reagire, sfogando nei team radio tutta la sua rabbia. Inoltre dal 40esimo giro, il pilota ha accusato un problema al telaio.

“È così frustrante. Abbiamo perso tutta la competitività. Mi dovete ascoltare, avrei trovato un modo diverso di gestire questi problemi. Adesso la macchina è semplicemente inguidabile. È un miracolo se finiamo sul podio”

A pochi giri dal termine, è arrivato il sorpasso decisivo di George Russell. Il pilota Mercedes ha approfittato delle difficoltà di Leclerc, prendendosi il terzo gradino del podio e condannando il monegasco al quarto posto, dopo una prestazione comunque solida ma poco premiata dalla strategia. Il monegasco ha ricevuto una penalità di 5 secondi per una chiusura brusca proprio su Russell.

Ottimo quinto posto per Fernando Alonso con Aston Martin, davanti ad un sorprendente Gabriel Bortoleto su Sauber e all’altra Aston Martin di Lance Stroll.

Liam Lawson piazza la sua Racing Point davanti alla Red Bull di Max Verstappen con la Mercedes di Kimi Antonelli a chiudere la Top 10 dei tempi.

Gara difficile per Lewis Hamilton che ha concluso dodicesimo, la stessa posizione dalla quale partiva in griglia.

GP Ungheria 2025: la classifica della gara

risultati gp ungheria

2.7/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | La Ferrari è una insalatona uscita maleF1 | La Ferrari è una insalatona uscita male
Focus F1

F1 | La Ferrari è una insalatona uscita male

La Rossa è diventata uno spaccato neorealista. I personaggi ci sono tutti, è l'insieme che non funziona
Dopo l’appuntamento del GP di Ungheria nei box della Ferrari si tolgono via da terra i cocci di sogni infranti,