F1 | Chandhok sul passaggio di Hamilton in Ferrari: “Ha sottovalutato il cambiamento culturale”

"Ne ho parlato anche con Prost, cercare di avere successo in Ferrari è diverso da qualsiasi altra squadra", ha sottolineato l'opinionista indiano

F1 | Chandhok sul passaggio di Hamilton in Ferrari: “Ha sottovalutato il cambiamento culturale”

La stagione d’esordio in Ferrari di Lewis Hamilton si è rivelata un vero e proprio incubo, dal punto di vista sportivo, per l’inglese. Il sette volte campione del mondo, che ha sposato il progetto tecnico del Cavallino dopo aver concluso il lungo e vincente ciclo in Mercedes che lo ha portato a riscrivere pagine di storia della Formula 1 a suon di record, ha dovuto fare i conti con le difficoltà alla guida della SF-25 che inevitabilmente hanno avuto un riflesso negativo sui risultati maturati in pista.

Infatti Hamilton, al contrario del compagno di squadra Charles Leclerc, non è riuscito a marcare alcun piazzamento a podio con le uniche prestazioni degne di nota rappresentate dalla pole position e dalla vittoria ottenuta nella Sprint Race di Shanghai.

Karun Chandhok, discutendo delle criticità affrontate da Hamilton in rosso, ha affermato come l’epta iridato abbia sottovaluto un cambiamento culturale così drastico tra Inghilterra e Italia, facendo tra l’altro riferimento a un predecessore illustre: Alain Prost.

“Penso che abbia sottovalutato anche il cambiamento culturale – ha dichiarato Chandhok, discutendo nel podcast F1 Show – Ricordo di aver parlato con Alan Prost di questo aspetto, lui è passato da una squadra britannica e Prost era uno che diceva sempre pubblicamente di sentirsi più a suo agio nelle squadra britanniche, ha vinto tutti i suoi titoli con squadre britanniche. Ha parlato del cambiamento culturale di passare in Ferrari, nonostante sia trascorso del tempo, affermando che la cultura è così diversa e cercare di avere successo in Ferrari è diverso da qualsiasi altra squadra”.

Chandhok, proseguendo con la propria analisi, ha poi aggiunto: “Quel rapporto che ha costruito in Mercedes era così forte, ovviamente avvenuto nel corso del tempo. Ritengo che il problema sia che non ha ancora superato del tutto il cambiamento culturale. È stata una grande sfida ed è stata una grande delusione per il sottoscritto, è stata la più grande delusione della stagione. Abbiamo visto la Ferrari arrivata seconda nel campionato costruttori lo scorso anno. Pensavamo fosse fantastico, avranno Lewis, saranno lì e invece sono stati la più grande delusione di questa stagione. Nemmeno un podio per Lewis e uno score di 23-7 in qualifica”.

1.7/5 - (8 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati