F1 | AlphaTauri, tutte le curiosità sul GP di Spagna

Il Circuit de Barcellona-Catalunya è stato realizzato in occasione delle Olimpiadi di Barcellona del 1992

F1 | AlphaTauri, tutte le curiosità sul GP di Spagna

F1 GP Spagna AlphaTauri – Se si pensa a tre concetti molto semplici – Formula 1, Gran Premi e Spagna – la prima cosa che viene in mente come loro comune denominatore è la pista del Montmelò. Dal 1991, il Circuit de Barcellona-Catalunya (questo il suo nome ufficiale) è sede del GP di Spagna di Formula 1.

52 le edizioni del GP Spagna, a partire dal 1951

Cinque i campi di gara in cui si è corso: Pedralbes; Montjuic; Jerez, Jarama e appunto il tracciato catalano di Barcellona. Inoltre dal 2008 al 2012 c’è stato anche un altro Gran Premio in suolo spagnolo: a Valencia, in calendario però come GP d’Europa. Il Circuit de Barcellona-Catalunya sorge a poco più di 20 chilometri a nord di Barcellona ed è caratterizzato da un nastro d’asfalto lungo 4,66 chilometri.

La gara spagnola è ormai considerata una grande classica del calendario di Formula 1 e questo tracciato è tra quelli preferiti da tanti piloti che conoscono alla perfezione ogni dettaglio delle 16 curve che compongono il suo layout. Il suo mix di curve lente, veloci, chicane e lunghi rettilinei fanno del circuito di Barcellona il luogo perfetto per far emergere pregi e difetti di qualsiasi monoposto.

Non a caso, questa è la pista dove vengono effettuati più test in assoluto, sia dal vivo che durante le sessioni di prove al simulatore. Tutti i team di Formula 1 sono ormai di casa a Barcellona, visto che negli ultimi anni tutti i test pre-stagionali si sono generalmente svolti qui, eccezion fatta per il 2021. I 3 giorni di test del 2021 si svolgono infatti sul tracciato del Sakhir.

Il circuito di Barcellona

Il Circuit de Barcellona-Catalunya è stato realizzato in occasione delle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Il tracciato è stato inaugurato con una gara del Campionato Turismo Spagnolo e poi, due settimane più tardi, arrivò anche la Formula 1. A vincere la prima gara sul circuito del Montmelò è stato Nigel Mansell su Williams, dopo un duello epico con Ayrton Senna.

Il layout della pista si compone di 16 curve, tutte molto differenti tra loro, ad alta, media e bassa velocità. Questo la rende la pista perfetta per mettere alla prova le monoposto e, non a caso, si dice che chi va forte a Barcellona può andar forte ovunque.

La natura della pista rende complicato effettuare sorpassi. Il punto più favorevole resta la staccata di Curva 1, alla fine del lungo rettilineo di partenza/arrivo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati