X

F1 | AlphaTauri, Pierre Gasly: “Qualifica combattuta, ma sono contento”

Pierre Gasly (FRA) AlphaTauri AT03. 26.03.2022. Formula 1 World Championship, Rd 2, Saudi Arabian Grand Prix, Jeddah, Saudi Arabia, Qualifying Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images

Pierre Gasly ce la fa e mette la sua AlphaTauri tra i primi dieci, in nona posizione. Un risultato non scontato, dopo i problemi sofferti dal francese durante la terza ed ultima sessione di libere: Gasly infatti ha dovuto fermare la sua AT03 alla fine dell’uscita pit-lane, ed è stato costretto a spingere la sua vettura ai box. Segnale preoccupante, dopo la rottura del motore in Bahrain, ma questo non ha impedito a Pierre di disputare la qualifica. Durante il Q1 dei problemi al fondo sembrano preoccupare i meccanici di Faenza, che risolvono subito il problema permettendo a Pierre di spingersi fino al Q3. Peccato per l’ultimo tentativo, che non gli permette di esprimere appieno il suo potenziale. Alla fine è nono, e partirà dalla quinta fila accanto alla Haas di Kevin Magnussen.

Sono davvero soddisfatto di aver raggiunto la Q3 anche oggi. Non è stato affatto semplice, perché durante la Q1 abbiamo avuto dei danni al fondo ma siamo riusciti a metterci una pezza e raggiungere ugualmente la Top 10 – ha spiegato il francese – dobbiamo però analizzare i dati e capire come questo problema ha influenzato le nostre prestazioni. È stata una qualifica davvero combattuta oggi e pochi decimi separano le vetture dalla P5 alla P10, quindi sono contento del mio risultato finale. Domani lotteremo per ottenere il miglior risultato possibile, ma ci attende una lunga gara: tenendo anche conto del degrado delle gomme visto in prova, penso che vedremo tante strategie diverse durante la gara. Stasera lavoreremo sodo per capire cosa può andar meglio per noi”.

Articoli Correlati