F1 | Alfa Romeo, zero punti per Bottas e Zhou a Jeddah
Zhou è tredicesimo, mentre il finlandese termina la gara in ultima posizione
Bottino magro per la Alfa Romeo, che a Jeddah non conquista nemmeno un punto. Valtteri Bottas e Zhou Guanyu speravano di potersi fare strada fino alla zona punti, ma la Safety Car ha rovinato sia lo spettacolo, sia le speranze del team di Hinwil. Bottas, quattordicesimo alla partenza, non è riuscito a far nulla per migliorare la sua posizione, anzi: un detrito in pista ha danneggiato il fondo della sua C43. Conclude la gara in ultima posizione, doppiato.
“La nostra performance in qualifica era molto simile a quella mostrata in Bahrain, ed è per questo che eravamo ieri di speranze per questa gara, ma le cose sono andate in modo molto diverso. La vettura non sembrava a posto, non riuscivo a trovare grip sin dall’inizio della gara, dobbiamo capire cosa è accaduto – ha spiegato Valtteri – inoltre sono passato su un grosso detrito che mi ha danneggiato il fondo: esamineremo la vettura e i dati per capire come prepararci meglio per Melbourne. Credo che la nostra vettura sia migliore di quanto dimostrato oggi: Zhou aveva un passo migliore, per cui non penso che questo weekend sia molto rappresentativo, ma sono fiducioso, potremo lottare per i punti in Australia“.
Gara complicata anche per Zhou, che invece si ritrova incolonnato in un trenino di vetture impossibile da scavalcare: taglia il traguardo in tredicesima posizione. Le speranze dell’Alfa Romeo sono tutte sul nuovo pacchetto di aggiornamenti, che arriverà già a Melbourne, per cercare di tornare a lottare costantemente per la zona punti.
“Eravamo molto forti nel primo stint, il ritmo era buono e sembrava potessimo raggiungere la top 10. Ovviamente, la posizione di partenza fa la differenza su un circuito cittadino come questo e, sfortunatamente, mi sono ritrovato bloccato in un trenino di DRS dopo la Safety Car – ha spiegato il cinese – la mia gara, dar quel momento, era compromessa, e non c’era nulla che potessi fare. Non era la nostra giornata, ma credo che il team possa fare molto in futuro. Avremo una nuova chance a Melbourne, dove ci saranno già degli aggiornamenti per la vettura: speriamo che ci permettono di fare quel passo in avanti che ci permetterà di combattere per la zona punti. Abbiamo già dimostrato di poter lottare davanti e sono sicuro che ci riusciremo ancora in Australia”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui