Ecclestone vuole gomme meno durevoli
Il capo supremo della F1, Bernie Ecclestone, crede che le gomme per il prossimo anno dovrebbero avere una durata piu’ breve nel tentativo di rendere più emozionanti le gare. Secondo Ecclestone, le gomme non dovrebbero durare più di 100km, il che significherebbe la necessità di almeno due soste ai box.
“Le persone vogliono più sorpassi,” ha detto Ecclestone in un’intervista alla Gazzetta dello Sport. “Ho una proposta: set di gomme che durano un massimo di 100km, e quello che viene utilizzato nelle qualifiche dovrebbe essere lo stesso della prima parte di gara.
“In questo modo avremmo più cambi gomme in momenti diversi e ci sarebbe più disordine. Le gare migliori sono quelle più confuse.”
I suggerimenti del britannico arrivano poco dopo la scelta della Pirelli come fornitore unico di gomme a partire dalla prossima stagione.
Quando è stato raggiunto l’accordo, Ecclestone ha confermato che anche Hankook e Continental avevano l’interesse di fornire gli pneumatici per la F1.
Alla domanda su come si è raggiunto l’accordo con la Pirelli, il settantanovenne ha detto: “Con una telefonata prima di Natale. Eravamo già in contatto con la Michelin e avevo chiamato anche l’Avon e altri grandi produttori.
“Alla fine sono rimaste in cinque: quelle che ho menzionato prima, più Hankook e Continental. Tutte erano interessate alla F1 ma nessuna aveva la capacità di entrare già nel 2011. La scelta è ricaduta sulla Pirelli.
“Ogni squadra pagherà 1,35 milioni di Euro a stagione per la fornitura delle gomme. Ma la Pirelli dovrà pagare per la pubblicità in pista, quindi le squadre riavranno in qualche modo parte dell’investimento.”
Andrè Cotta
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui