Ecclestone: “La F1 potrebbe perdere il Gran Premio d’Italia a Monza”
La gara italiana potrebbe dover cedere il posto ad un GP nei Paesi emergenti
Monza, la storica casa del Gran Premio d’Italia, potrebbe essere una vittima dei “mercati emergenti” che tolgono spazio a molte gare nel calendario di F1.
Questo è il monito del capo della F1 Bernie Ecclestone, che ha ammesso che anche l’unica gara che è da sempre nel mondiale non è più al sicuro.
“E’ possibile che l’Europa perda un paio di gare a favore dei mercati emergenti” ha dichiarato l’inglese.
“Se ci dovessimo spostare da Monza – ed ho detto “Se”, perchè ancora non è stata presa nessuna decisione – sarebbe solo per ragioni economiche”.
“Certamente, anche la qualità del circuito e l’organizzazione potrebbero essere migliori, ma non è questo il punto” ha aggiunto Ecclestone.
All’inizio di questa settimana, il campione del Mondo 1996 Damon Hill ha avvisato Ecclestone che rimuovere i capisaldi dello sport, come le gare europee storiche, è un grosso rischio.
“Senza l’entusiasmo Europeo non ci sarebbero le stesse emozioni, se porti lo sport solo in Cina, India o gli USA, morirebbe entro pochi minuti”.
“Tuttavia non credo che Bernie sia interessato allo sport. Lui è interessato ai ritorni economici che gli dà” ha aggiunto Hill.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui