Domenicali: “Una grande opportunità da cogliere per la Ferrari” (VIDEO)
Il team boss spera nelle novità del cambiamento regolamentare
Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, ha fatto il punto della situazione in occasione della presentazione della nuova Ferrari F14 T, la monoposto del Cavallino per il mondiale di F1 2014.
“Mai come quest’anno dopo tantissimi anni di F1 c’è un’opportunità straordinaria che la nostra direzione tecnica deve cogliere: un cambiamento regolamentare così importante era davvero da tantissimo tempo che non si vedeva nel nostro mondo delle corse e quindi come tale è un’opportunità ripeto che va colta anche se siamo consci delle grandi difficoltà, soprattutto all’inizio della stagione, che questi cambiamenti sul motore e sul powertrain in generale possono portare” ha commentato Domenicali.
Ferrari F14 T – Video Intervista Domenicali
“Credo che in questi anni il processo di riorganizzazione sia già iniziato, a volte in maniera più silenziosa altre volte facendo degli interventi con personaggi più noti nel mondo della F1. Quindi sotto l’aspetto organizzativo tante cose sono diverse e sotto l’aspetto degli investimenti: non dimentichiamo l’aggiornamento della galleria del vento, degli strumenti di simulazione. Questo vuol dare l’opportunità ai nostri tecnici di lavorare in maniera diversa. Ci aspettiamo da tutti loro un risultato importante perchè non possiamo certo dire che ci mancano le risorse. E’ chiaro che dobbiamo comunque mantenere i valori importanti che si sono confermati in questi anni: la nostra bravura nelle strategie, la nostra bravura nei pitstop. Quest’anno, soprattutto all’inizio, tutti noi dovremo capire come interpretare le gare al meglio. Sarà un’opportunità per i tifosi che ci guardano da casa capire come l’aspetto della benzina e dell’efficienza in gara debba essere sfruttata, quindi un elemento in più per chi ha le persone migliori per emergere” ha aggiunto il team principal.
“Credo che abbiamo messo in piedi una serie di iniziative organizzative, soprattutto, per far sì che questa stagione sia quella giusta per portare a casa il risultato ambito che ci è sfuggito per un nulla poco tempo fa. L’errore che non dobbiamo fare è di entrare in panico sportivo se, come mi aspetto, nelle prime giornate di test ci saranno delle difficoltà da affrontare, così come sarà per tutti. Questo è l’unico errore che pretendo non sia fatto dai miei uomini: lasciarsi trasportare dall’emotività non fa bene in una fase dove credo che soprattutto l’affidabilità possa fare la differenza” ha concluso Domenicali.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui