Condannato Nigel Stepney: patteggia 1 anno e 8 mesi

Condannato Nigel Stepney: patteggia 1 anno e 8 mesi

Nigel Stepney, ex capo meccanico della Ferrari al centro dello scandalo della “spystory” di F1 del 2007, è stato condannato a 20 mesi di prigione.

Il tecnico ha riconosciuto le proprie responsabilità di sabotaggio sulla macchina del finlandese Kimi Riakkonen in occasione del GP di Monaco del 2007 e di aver passato documenti segreti alla concorrenza. L’inglese, assente in aula, ha così patteggiato oggi una pena di un anno e otto mesi – che è stata sospesa – e 600 euro di multa davanti al giudice nel Tribunale di Sassuolo.

Facendo un passo indietro, ricordiamo che la Ferrari aveva fatto avviare un procedimento penale contro Stepney nel 2007, accusandolo di appropriazione indebita, frode sportiva e rivelazione di segreti industriali alla McLaren.

La FIA giudicò il caso dal punto di vista sportivo multando con 100 milioni di dollari il team inglese, scoraggiando le altre scuderie ad assumere proprio Stepney e Coughlan, i primari protagonisti dello scandalo, anche se l’ex della Ferrari, ha lavorato e continua a farlo nella serie GT.

Eleonora Ottonello

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

24 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati