Button: “GP2 veloci come le F1 in alcuni circuiti”
Ma secondo l'inglese il gap aumenterà di nuovo con lo sviluppo delle nuove F1
Secondo Jenson Button le vetture di GP2 potrebbero risultare veloci come le Formula 1, ancora in via di sviluppo con il debutto dei nuovi motori V6 turbo, su alcune piste del mondiale 2014.
Nei primi test di Jerez della scorsa settimana, solo tre piloti di F1 sono risultati più veloci del miglior tempo segnato lo scorso anno in un test prestagionale della GP2 sullo stesso circuito. Sebbene le condizioni non fossero identiche e la maggior parte dei team di F1 si sia concentrata sull’affidabilità anzichè sulle prestazioni, il tempo migliore fatto segnare da Kevin Magnussen è risultato di soli 7 decimi più veloce della GP2 più veloce nel 2013 e oltre quattro secondi più lento del miglior tempo fatto segnare nei test di Jerez dell’anno scorso.
“Le GP2 saranno molto più vicine alle F1 in alcuni circuiti. Nei circuiti ad alte velocità saremo più veloci ma non di molto, tuttavia questo è il primo test con un pacchetto tutto nuovo” ha commentato Button.
Le nuove regole hanno ridotto il carico aerodinamico e i team stanno lavorando duramente per sfruttare al massimo i motori V6. Inoltre le vetture sono più pesanti e secondo Button le Pirelli di quest’anno sono più lente rispetto allo scorso anno.
“La gomma media pensiamo sia mezzo secondo più lenta della medium dell’anno scorso” ha aggiunto. “Le vetture sono più pesanti, quindi si perde circa 1 secondo e 2 decimi a causa del peso. Quindi c’è già 1″6-1″8 con questi due cambiamenti”.
Ma secondo Button i team riusciranno a recuperare: “Quando arriveremo alla prima gara tutti saranno molto più veloci e poi alla terza gara sarà limato un bel pezzo dai tempi sul giro e poi un altro secondo. Alla fine dell’anno non saremo troppo distanti dai tempi dell’anno scorso, giusto un paio di secondi”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui