Berger: McLaren-Honda e Alonso vinceranno insieme
"Fernando sapeva che ci sarebbe stato un periodo di apprendimento"
Nonostante i problemi riscontrati da McLaren-Honda nel corso dei testi invernali, Gerhard Berger – ex pilota del team inglese agli inizi degli anni ’90 al fianco di Senna – è convinto che la famosa accoppiata tornerà a vincere il titolo iridato.
Una volta che Fernando Alonso si sarà ripreso in pieno dal suo recente incidente – accaduto nel corso della seconda sessione di test a Barcellona -, porterà più di un alloro al team di Woking.
“Fernando è un pilota con una tale esperienza che riuscirà a gestire l’incidente al meglio e non penso avrà alcun effetto su di lui. Sarà pronto per tornare a correre di nuovo”, ha riportato Bergher alla BBC, prima della conferma da parte di McLaren-Honda che, su consiglio dei medici, il pilota spagnolo non prenderà parte alla gara di apertura a Melbourne.
Il 2015 sarà comunque un anno di transizione e “lezione” per la coppia anglo-giapponese, ma Berger sa per esperienza personale che entrambe le parti sono “estremamente competenti”.
“Non credo sia importante se i recenti test non sono andati benissimo e se le prime gare non porteranno risultati. E’ normale”, ha proseguito l’austriaco. “Sarebbe più che sorprendente se Honda fosse competitiva dal primo giorno. Penso che quando Alonso ha firmato con McLaren-Honda sapeva che ci sarebbe stato un periodo di apprendimento. Sono certo che Fernando farà parte di questo processo e, una volta completato, vorrà raccoglierne tutti i frutti”.
“In certe aree Alonso è estremamente talentuoso, non solo come pilota ma anche nel modo in cui sa gestire le relazioni”, ha concluso l’ex uomo McLaren.
Nina Stefenelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui