Barrichello: “La Formula Uno non sarà mai sicura”

"Il Circus ha sempre avuto i cockpit aperti e in una situazione di questo tipo è complicato decidere"

Barrichello: “La Formula Uno non sarà mai sicura”

In un’intervista rilasciata alle colonne di Motorsport.com, Rubens Barrichello ha spiegato che nonostante i crash test e le tantissime norme di sicurezza che regolano la costruzione di una monoposto di Formula Uno, la percentuale di rischio per un pilota che si lancia a 300 km/h in un rettilineo sarà sempre molto alta. L’ex pilota della Ferrari ha sottolineato l’importanza della scienza e della tecnologia in questo ambito, precisando che un possibile passaggio a vetture chiuse deve essere ben valutato e osservato in tutto il suo insieme.

Ecco le parole di Rubens Barrichello: “Solo la scienza può mostrarci cosa è giusto e cosa è sbagliato. Il Circus ha sempre avuto i cockpit aperti e in una situazione di questo tipo è complicato decidere cosa sia meglio per i piloti. Alcune persone sono d’accordo a vetture senza tetto mentre altre no”.

“La Formula Uno ha sempre avuto una grande percentuale di rischio e sarà così per sempre, nonostante la sicurezza sia aumentata a dismisura nelle ultime stagioni” ha proseguito. “I crash test dimostrano che i piloti possono contare su una scocca SUPER resistente, ma certe azioni è impossibile prevederle”.

“Un’eventuale passaggio ai cockpit chiusi deve essere valutato attentamente, soprattutto i rischi legati a un possibile bloccaggio del tetto, e solo la scienza può indicare la strada da seguire” ha concluso.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati