Antonio Spagnolo approda alla Williams
L'ex Ferrari segue Rob Smedley in Inghilterra
Nella giornata di oggi la Williams ha annunciato l’arrivo di Antonio Spagnolo come nuovo “Competitor Analysis and Performance Concept Team Leader”, con il compito di migliorare le performance della monoposto di Grove.
L’italiano arriva in Williams dopo una lunga storia in Ferrari, iniziata nel 2005: nel suo periodo Rosso, Spagnolo è stato anche veicolista di Fernando Alonso e ingegnere di pista di Kimi Raikkonen nel 2014, venendo sostituito l’anno seguente da Dave Greenwood. Nel 2015 e nel 2016 Antonio era a capo del gruppo in Rosso che studiava il comportamento delle gomme e la loro performance.
Data la sua grande esperienza, a Grove hanno deciso di affidargli una ruolo che non si basi solamente sulla Williams, ma su una visione globale dei team impegnati in Formula 1: Spagnolo, infatti, sarà concentrato sul comprendere i punti di forza delle squadre rivali, oltre a capire quale siano le aeree d’intervento che richiedono priorità sulla monoposto inglese.
Spagnolo sarà agli ordini di Rob Smedley, anch’esso ex Ferrarista e ora a capo degli ingegneri nel team inglese.
Pat Symonds, responsabile tecnico della Williams, ha detto; “La Williams è determinata a continuare il momento positivo che è iniziato nel 2014 e, con nuovi innesti tecnici in squadra, spera di diventare ancora più forte. Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare la nostra performance e crediamo che Antonio darà un prezioso contributo a questa crescita. Come team, faremo del nostro meglio per raggiungere i nostri obiettivi e mettere al sicuro la nostra posizione nel campionato costruttori in questa stagione”.
We are pleased to announce that Antonio Spagnolo has joined the Williams Operations Group. https://t.co/JNb3eMsv4S pic.twitter.com/CPmNVGJEka
— WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) September 9, 2016
Gianluca D’Alessandro
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui