Alonso è ottimista: “Sappiamo in che direzione andare”

Il pilota Ferrari è da poco arrivato a Melbourne

Alonso è ottimista: “Sappiamo in che direzione andare”

Non vedo l’ora di iniziare questo fine settimana di gara”, è stato il primo pensiero di Fernando Alonso appena arrivato a Melbourne per il Gran Premio d’Australia che dà il via alla stagione 2012.

“Quest’anno ho avuto meno tempo a disposizione per guidare la vettura, visto che i test precampionato sono stati ulteriormente accorciati. Sei giorni non sono certo sufficienti per soddisfare la mia voglia di guidare! L’ho detto diverse volte in passato: il nostro è l’unico sport dove è vietato allenarsi. Mica si chiede a Nadal di provare una nuova racchetta solo per sei giorni o a un calciatore di allenarsi sei volte prima della Coppa del Mondo. Ci piacerebbe fare più prove ma non a discapito delle gare perché non c’è nulla di meglio della competizione. Mi manca l’emozione della qualifica, l’eccitazione di essere sulla griglia di partenza in attesa dello spegnimento dei semafori, l’adrenalina di tuffarsi nella prima curva, insomma tutto quello che rende la Formula 1 uno sport eccezionale“.

Sul sito della Ferrari, il driver iberico parla del suo desiderio di ricominciare a correre, ma anche delle sensazioni del team che dopo i deludenti test pre-stagionali spera di ottenere in campionato dei risultati che possano smentire quelli delle prove collettive. “E’ sempre difficile trarre delle conclusioni nei test. Ognuno lavora seguendo il proprio programma e non si possono fare confronti reali. Sicuramente dobbiamo migliorare ancora molto, lavorare sulla conoscenza della F2012, adattare il più possibile lo stile di guida ad una macchina che, con il carico aerodinamico perso sul retrotreno e le nuove gomme Pirelli, è un po’ più difficile da guidare – ha spiegato –. Sappiamo in che direzione dobbiamo sviluppare la monoposto, questo è importante. Certo, ci sarà da stringere i denti in queste prime gare ma prima dobbiamo vedere dove siamo esattamente come competitività e poi dare il massimo per portare a casa più punti possibile in questa fase iniziale del campionato“, ha concluso.

Lorenza Teti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

38 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati