Webber: “Ricciardo al top. Ferrari la delusione del 2016”
"Daniel ha perso per colpe non sue. Frustrante, ma saprà riprendersi"
L’ex pilota della Red Bull e attuale driver per la Porsche nel Mondiale Endurance, Mark Webber, è tornato a parlare del mondo che lo ha visto per tanti anni protagonista, la Formula 1. L’australiano ha voluto dare il suo giudizio sul “top” e il “flop” di questo avvio di stagione 2016, elogiando il pilota che lo sostituì a Milton Keynes, Daniel Ricciardo, e indirizzando qualche critica alla Ferrari, colpevole di essere ancora alle spalle della Mercedes.
Webber ha parlato al periodico britannico Somersetlive, in occasione della presentazione della sua biografia, e ha subito speso parole di stima verso il suo connazionale. Che per due gare di fil si è trovato in testa senza riuscire mai a vincere, per errori del team. Daniel, che con la Red Bull nel 2014 aveva vinto tre gran premi, negli ultimi due GP a Barcellona e nel Principato di Monaco ha finito per non vincere per colpe non sue: una strategia non delle migliori in Catalogna, che lo ha relegato al 4° posto mentre il compagno Max Verstappen vinceva la sua prima gara, e un lunghissimo pit stop a Montecarlo, che lo ha privato di una meritata vittoria dopo la pole position del giorno precedente.
“È il pilota più in forma dell’anno in termini di prestazione – ha detto Webber sul connazionale – Di più non poteva fare”. E sui mancati successi in Spagna e a Monaco, che hanno fatto perdere il sorriso a Daniel, Webber ha chiede a Ricciardo di non perdersi d’animo “Purtroppo è parte del gioco. Ha avuto un paio di week end difficili in cui sentiva di aver dato tutto quello che poteva. È una pillola amara da digerire per un pilota quando si fa tutto il possibile e non si ottiene il risultato che si merita. Può essere frustrante, ma lui saprà riprendersi” conclude Webber.
Per quanto riguarda la Ferrari, invece, il pilota Porsche non può fare a meno di mostrare la propria delusione, motivata dalle grandi aspettative che il team di Maranello aveva creato per questo 2016, senza però essere ancora mai riuscito a stare davanti alle Mercedes. “La Ferrari è stata la squadra più deludente, finora – ha detto il pilota di Queanbeyan – Non hanno mai davvero colpito nel segno”. Ma Webber confida che la Scuderia possa invertire la tendenza in Canada.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui