X

Vettel: “Sarà una corsa molto combattuta”

Sebastian Vettel conquista la sua 33ma pole in carriera al Gran Premio d’Europa ma malgrado abbia vinto le ultime due gare a Valencia sempre dalla pole, amette che quest’anno non sarà uno scherzo chiudere con una vittoria.

“Sarebbe bello ripetermi qui, senza dubbio, ma penso che sarà una gara dura e difficile da prevedere”, ha detto il tedesco della Red Bull. “Abbiamo visto troppe cose strane quest’anno a stare qui nel pomeriggio di sabato a prevedere cosa succederà, quindi penso che è più facile prevedere il risultato di questa sera delle partite di calcio rispetto alla gara di domani. Penso che sarà dura, oggi era più caldo e ci saranno un sacco di auto domani in lotta per le posizioni di testa. La Ferrari è stata competitiva, la Williams ieri ha perfezionato i long run, la Lotus ha dimostrato in Bahrein di essere fortissima in condizioni di caldo. La prima posizione in griglia è importante, ma forse non così importante come lo è di solito”.

Vettel ha detto che comunque è stata una dura sessione e che la sua auto realmente iniziato a lavorare al meglio nella Q3. “Ad essere onesti Q1 e Q2 non sono state granché di nostro gradimento e abbiamo faticato un po’ per trovare l’equilibrio che invece abbiamo avuto nella fase iniziale di questo fine settimana, ieri e questa mattina durante le prove”, ha insistito. “E’ stato un buon recupero nel corso di qualifica e, purtroppo, abbiamo dovuto usare la seconda serie di gomme Soft in Q2. E’ stata però la scelta giusta perché eravamo molti vicini agli altri piloti e credo che il mio tempo che avevo ottenuto con il primo set non sarebbe stato sufficiente a qualificarmi alla Q3. Nell’ultima sessione sapevo che la pista sarebbe stata un po’ più aderente e ho tirato per avere un margine sufficiente per conquistare la pole. Alla fine è stato un divario sorprendente, ma tutto sommato mi sentivo molto bene in questo weekend: i nuovi pezzi hanno funzionato bene e ora speriamo di poter continuare così anche per la gara”, ha terminato il campione del mondo.

Lorena Bianchi

Guarda i Commenti (18)

  • Sarà combattuta??
    E gli altri cosa dovrebbero dire??

    é stato il più veloce durante tutto il week end ha distanziato il secondo di 3 decimi mentre tutti gli altri si distanziano di millesimi e proprio lui dice che sarà combattuta??
    Ipocrita...

  • Se avrebbe detto diversamente lo avresti giudicato presuntuoso giusto? Piu' veloce in tutto il week end?Se per te le libere 2 sono il week end ahahhahaha..Ci sono persone ipocrite? Si specialmente quelli che rosicano,ma Vettel con 33 POLE POSITION non ha bisogno di rosicare o fare l'ipocrita a differenza di quelli che non sono entrati in Q3,sai gli serve una buona scusa per non dire che hanno toppato nuovamente

    • D'accordo tifare tedesco ma non bisogna dimenticare l'italiano: "se avesse detto" forse è meglio.

    • secondo me, con la sua visita, non ha fatto altro che mettere pressione ai piloti...

  • Che bello sarebbe vederlo con una macchina di Tombasis...
    E Alonso e Hamilton con una macchina di Newey...
    Chissà come andrebbe...

    • Lascia stare,gia' ha problemi a tener in pista una Ferrari con una RB si farebbe male ;) sicuramente Vettel con la Ferrari in Q3 entrava ad occhi chiusi nel giro secco ad Alonso se lo mangia ..

      • Quante caxxate in questi commenti...date una vera F1 ad Alonso e vedrai quante pole ti fa...dico io come si fa a criticare Alonso che anche con un tir come la Ferrari di quest'anno lotta x il mondiale?Mah...mi sa che sei pure juventina!!!

      • paoletto 76 hai proprio ragione che dice un sacco di c.....te. Per risponde all'anonima se metti vettel in mezzo al traffico poi sta sicuro che non riesce a vince due mondiali, certo newey gli ha dato un missile, anche fisichella vincerebbe i mondiali.

  • Gara combattuta ? Si certo, combattuta per evitare di addormentarsi davanti alla TV durante il GP, quanto li odio questi circuiti cittadini: rendono impossibili i sorpassi, dovrebbero chiamarla Formula Noia invece di Formula Uno.

    • Sul giro da qualifica Vettel e Hamilton sono i due migliori interpreti al momento. Alonso però ha sempre dato il meglio in gara, perciò mai fare i conti senza di lui. Le statistiche descrivono le caratteristiche di ogni pilota.

  • Sebastian ha una capacità di concentrazione nel giro singolo di livello assoluto. In questo al momento è il migliore. Poi in gara può succedere di tutto e in quello si può migliorare qualcosa.
    Complimenti inoltre perché è terzo assoluto tra i Poleman di tutti i tempi con una media incredibile. Applauso strameritato.

    • Di sicuro ha la possibilità di partire e andarsene ma mai sottovalutare nessun fattore, specie quest'anno! Le Lotus con il caldo sono missili, Maldonado è una scheggia impazzita (che poi, da dove sia uscito non si sa), Hamilton che non gli renderà la vita facile ... non parlando di gomme o altre variabili imprevedibili!

  • Sarà combattuta??
    E gli altri cosa dovrebbero dire??

    é stato il più veloce durante tutto il week end ha distanziato il secondo di 3 decimi mentre tutti gli altri si distanziano di millesimi e proprio lui dice che sarà combattuta??
    Ipocrita…

    DICO QUESTO PERCHè ANCHE QUANDO NON è PRIMO MA SECONDO PER UN MILLESIMO, O PRIMO PER UN MILLESIMO, PER LUI è UN DISASTRO, DETTA DA LUI E ANCHE DI FATTO, DIVENTA VERDE DALLA RABBIA E NE DICE DI TUTTI I COLORI ALLA SQUADRA...
    VETTEL??
    E NU WAPP' E CARTUNII.....

Articoli Correlati