Todt: “Alcuni team di F1 potrebbero non sopravvivere”
Nessuna riduzione dei costi significativa nella categoria regina
Jean Todt ha ammesso che alcuni team di F1 sono a rischio fallimento. Nonostante il ritorno al circuito di Spielberg, ribattezzato Red Bull Ring, un’aria malinconica sembra aver avvolto il paddock della F1. Gli ascolti TV sono in calo, la nuova era “ecologica” non sembra essere apprezzata dai fans e in vista dell’anno prossimo si cerca di rimediare con misure “artificiali” per lo spettacolo introducendo le partenze da fermo dopo le safety car, megafoni per il sound e piatti in titanio sotto il fondo per creare scintille.
Nel frattempo, i top team sembrano aver vinto la battaglia per non ridurre i costi in F1. La F1 Commission ha bocciato in un meeting della scorsa settimana, dopo aver già fatto saltare il tetto ai budget, tutte le proposte per ridurre i costi.
“Non penso che abbiamo ottenuto dei tagli significativi ai costi finora” ha dichiarato Monisha Kaltenborn, socia della Sauber. “Mi chiedo davvero cosa voglia fare ora la FIA e come sarà governata la F1 sotto questo aspetto”.
Potrebbe sembrare un attacco al presidente della FIA, Jean Todt, ma anche il francese si è detto frustrato: “Alcuni team sono restii ai cambiamenti” ha dichiarato Todt al giornale Salzburger Nachrichten.
“Ammetto che le richieste di ridurre i costi sono state più dure del previsto. So che non ci sarà mai un accordo che soddisfi tutti, quindi sto spingendo per il miglior compromesso” ha aggiunto Todt.
Le uniche misure accettate finora sono l’abolizione dei test fuori dall’Europa e la riduzione dei tempi di utilizzo delle gallerie del vento. “Alcuni team potrebbero non sopravvivere” ha ammesso Todt. “Abbiamo visto spesso questa situazione. Ma sono convinto che l’attuale Formula 1 sia più stabile rispetto a quella degli ultimi anni. E, sì, voglio nuovi team in F1”.
Due nuove squadre sono pronte ad entrare. Si tratta del team di Gene Haas e di Forza Rossa, il team dell’ex capo della HRT, Colin Kolles.
“Il nuovo team statunitense arriverà nel 2016” ha confermato Todt. “E anche Forza Rossa di Colin Kolles potrebbe entrare se soddisferà i requisiti, ma al momento non hanno la licenza”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui