Mercedes, emerso il “trucco” delle pressioni
Auto Motor und Sport avrebbe individuato il dispositivo usato dalle Frecce d'Argento per variare le pressioni delle gomme
Sono ormai diversi mesi che nel paddock girano voci su un presunto sistema che in Mercedes, e forse anche in altri team, usano per variare la pressione dei pneumatici. Ultimamente si erano anche susseguite diverse accuse da parte di alcune scuderie, che però non erano mai riuscite a fornire prove di quanto ipotizzato.
Il trucco riguarderebbe le pressioni delle gomme Pirelli durante i gran premi. Esse vengono misurate prima della gara, ma non monitorate durante le gare. Per cui, un team che riuscisse a variare tale valore dopo la misurazione ufficiale sarebbe in grado di trarre dei vantaggi riducendo la pressione rispetto ai valori indicati dal fornitore.
A realizzare ciò sarebbe riuscita la Mercedes, secondo quanto riportato dall’autorevole Auto Motor und Sport. La testata tedesca ha infatti individuato un sistema utilizzato dalla scuderia di Brackley nel GP di Baku. Tale dispositivo sarebbe in grado di scaldare in maniera molto significativa l’asse e i freni, in modo che, una volta montato il pneumatico, esso soddisfi artificialmente le pressioni richieste, salvo poi perdere quella pressione una volta che la macchina è in pista. Garantendo un vantaggio dal punto di vista prestazionale (offrendo una maggiore superficie della gomma sull’asfalto).
Il primo a commentare questa notizia è stato il direttore tecnico della Force India, Andy Green, che ha richiesto il divieto di adottare pratiche simili. “Sarebbe una buona cosa. È solo un grande costo.”
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui