Massa preoccupato per il futuro del GP del Brasile
Anche la presenza di piloti brasiliani in F1 non è certa
La gara di Interlagos negli anni è stata più volte decisiva per l’assegnazione del Titolo Mondiale. Tra i piloti in attività che hanno vinto l’Iride sulla pista sudamericana ci sono Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Jenson Button, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. E domenica potrebbe aggiungersi anche Nico Rosberg, se riuscisse ad aumentare i uso distacco in termini di punteggio dal compagno di team prima dell’appuntamento conclusivo di Abu Dhabi. La tradizione di Interlagos, e la sua importanza a livello sportivo, potrebbero però non bastare a salvare la gara nel circuito di San Paolo, che rischia di scomparire nelle prossime stagioni.
Nella bozza del calendario 2017 il gran premio del Brasile è segnato con un asterisco, segno che l’evento è stato inserito solo provvisoriamente e necessita di ulteriori conferme. Condizione che condivide con la gara canadese di Montreal. Il circuito di Interlagos potrebbe passare, a breve, in mani private, ma gli esiti di tale operazioni non sono ben definiti, e ciò ha suscitato la preoccupazione di molti appassionati e degli stessi piloti, tra cui l’idolo locale Felipe Massa.
“Vorrei parlare con il sindaco – ha affermato il pilota della Williams, che questo week end correrà il suo ultimo GP del Brasile – Voglio sentire le sue idee prima di rispondere su qualcosa che non so. Se la privatizzazione avviene a favore del circuito, io sono completamente a favore. Se invece è per qualcosa di diverso, come accaduto per Rio de Janeiro, allora non sono d’accordo” ha spiegato il brasiliano.
Massa fa riferimento al circuito di Jacarepaguà, che di recente è stato parzialmente demolito per fare posto al villaggio olimpico per i Giochi di Rio 2016, dopo che la Formula 1 lo aveva abbandonato dopo l’edizione 1989.
Il pilota brasiliano, inoltre, è preoccupato per la possibilità di non vedere più suoi connazionali in griglia. Nel 2017 la bandiera verde-oro sarà affidata al solo Felipe Nasr, la cui permanenza in Sauber non è però ancora certa. L’assenza di piloti del Brasile, che in passato ha regalato alla F1 Campioni come Piquet e Senna, preoccupa Felipe Massa: “Spero che non accada, ma c’è una possibilità perchè Felipe (Nasr) non ha firmato un contratto”.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui