Lotus F1: fine anticipata dei test di Barcellona per problemi al telaio
La nuova vettura soffre di seri problemi all'anteriore nelle curve ad alta velocità
La Lotus ha interrotto con effetto immediato i test di Barcellona a causa dei problemi al telaio accusati nella mattinata di martedì, prima giornata di prove della sessione spagnola. Il team ha deciso di abbandonare per analizzare i problemi accusati dal telaio numero 2 che aveva girato per la prima volta con Grosjean.
Il telaio numero 1 aveva completato con successo i test di Jerez di due settimane fa ma il team ha confermato che entrambi i telai dovranno essere modificati.
La nuova vettura, la Lotus E20, ha completato 1788 Km a Jerez ma il problema si è manifestato solo nelle curve ad alta velocità di Barcellona.
“Prima di far arrivare il telaio E20-01 a Barcellona in sostituzione del telaio E20-02, danneggiato stamani, abbiamo eseguito una serie di simulazioni in fabbrica sulla base dei dati forniti dal nostro breve run di oggi” ha dichiarato il direttore tecnico, James Allison. “Di conseguenza, siamo stati in grado di identificare un’area che richiede un po’ di lavoro aggiuntivo. Sarà più produttivo per noi eseguire queste modifiche su entrambi i telai ad Enstone piuttosto che portare la E20-01 ai test di questa settimana. Metteremo in atto le giuste misure e saremo in grado di risolvere il problema prima della prossima settimana”.
Eric Boullier, team principal, ha aggiunto: “Quella di non girare questa settimana è stata una decisione difficile da prendere ma sentiamo sia la scelta giusta. Di positivo c’è che abbiamo identificato velocemente il problema al telaio e il nostro reparto di progettazione ha già individuato una soluzione. Saremo presenti ai test della prossima settimana a Barcellona. Confidiamo nel fatto che la E20 sia stata subito veloce a Jerez e abbia mostrato lì la sua affidabilità. Ci aspetta molto lavoro per la prossima settimana ma tutto il personale di Enstone è pronto per questa sfida”.
Secondo indiscrezioni il problema riguarderebbe la zona anteriore del telaio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui