La Sauber è stata venduta a degli investitori svizzeri
L'annuncio è arrivato in maniera ufficiale da parte del team stesso
La Sauber si è assicurata il suo futuro in F1, il team infatti è stato venduto a degli investitori svizzeri, che aiuteranno il team a rimanere nella massima serie motoristica in seguito ai recenti problemi finanziari.
Ci sono state numerose speculazioni nei mesi scorsi riguardo possibili nuovi investitori, oggi il team ha confermato che la Longbow Finance S.A ha acquisito il controllo del team. L’accordo non prevede cambiamenti di nomi nè per il team nè per la compagnia che lo controlla, tuttavia Peter Sauber non avrà più alcun compito all’interno della scuderia.
Monisha Kaltenborn rimarrà la team principal, mentre il nuovo CEO dell’azienda sarà il chairman della Longbow Finance Pascal Picci.
Peter Sauber, che ha fondato il team nel 1993 ha dichiarato: “Ieri, io e Monisha Kaltenborn abbiamo firmato un accordo che assicura il futuro del team di F1 e del Sauber Group. Sono molto felice del fatto che il mio coraggioso investimento di ricomprare il team sei anni fa per assicurargli un futuro sia andato bene.”.
Il problemi finanziari della Sauber erano venuti a galla già dalla scorsa stagione, tuttavia quest’anno la situazione si era aggravata in quanto il team non riusciva a pagare in tempo gli stipendi.
Monisha Kaltenborn ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver raggiunto un accordo con la Longbow Finance S.A., adesso possiamo essere sicuri del nostro futuro nel motorsport. Siamo convinti che la Longbow sia il partner perfetto per rendere il team nuovamente competitivo in F1.”
Sauber’s financial struggles have been no secret in recent months, with the team missing payments to its employees earlier this season. Team boss Kaltenborn hopes Wednesday’s announcement is the catalyst for a return to form for the Swiss team.
“Allo stesso tempo la nuova struttura ci permetterà di espandere il nostro know-how anche ad enti di terze parti. La soluzione che abbiamo trovato è la migliore nell’interesse degli impiegati, dei partners, dei fornitori, della base di Hinwil ed del motorsport svizzero. Siamo molto grati che Longbow Finance S.A. creda nelle competenze e capacità del Sauber Group e non vediamo l’ora di mostrare cosa possiamo fare in futuro.”
Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui