I team di F1 propongono modifiche alle qualifiche
Proposte gomme da qualifica
La FIA e i rappresentanti degli 11 team di Formula 1 si riuniranno nel corso dei test in Bahrain per discutere l’idea di modificare le regole delle qualifiche. L’obiettivo è obbligare i piloti a completare almeno un giro cronometrato in Q3, la sessione che determina le prime dieci posizioni in griglia.
Di recente, per risparmiare le gomme, alcuni piloti hanno scelto di restarea ai box in Q3 per poi completare solo un grio lento per assicurarsi di partire con gomme fresche. Ciò ha suscitato l’ira dei fans e la FIA vuole assicurarsi che i piloti non ottengano un vantaggio dal non completare un giro cronometrato.
Il 21 febbraio si terrà quindi un meeting in cui saranno discusse diverse idee. Una riguarda l’utilizzo di gomme da qualifica da usare solo al sabato, costringendo i piloti della top 10 a partire in gara con le gomme usate in Q2. In questo modo i piloti non avrebbero alcun vantaggio dal non girare in Q3.
La FIA proporrà anche di prolungare la Q3 di cinque minuti per permettere a tutti i piloti di completare due giri cronometrati. Per la modifica delle regole per il 2014 sarà richiesto il consenso unanime di tutti i team e della FIA oltre alla ratifica del Consiglio Mondiale del Motor Sport prima del GP Australia di metà marzo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui